Videohifi Forum  
The Absolute Audiophile
sottoscrizione straordinaria per videohifi.com

how and why vol 2

Videohifi Forum
Home | Regolamento | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | RICERCA NEL FORUM | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Riproduzione audio
 Antique Sound Lab Cadenza AQ-1007
 Nuovo argomento  Rispondi

Pagina: 
di 3
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  15:31:42  Visualizza profilo  Visita Paky33 Homepage  Rispondi con commento
Oggi ho collegato il finale in questione al posto dei miei ARC M-300.
In vero avevo un po timore data la richiesta di potenza dei miei diffusori. Questi, pur essendo 96 db d'efficienza vogliono tanta pappa. E molto buona. Infatti la casa madre consigliava almeno 100 watt sul medio-alto e 200 sul basso.
Faccio scaldare giusto qualche minuto, la fretta di provare mi da una piccola scossa elettrica ogni volta e mi impedisce di avere pazienza.
Inizio la seduta d'ascolto con un mio classico: Rob Wasserman - Duets.
In particolare, ormai da 20 anni, utilizzo il 6° brano per le mie prove. In questo canta magnificamente Jennifer Warnes. L'uno dopo l'altro i brani scorrono lentamente, anzi, ricomincio ad ascoltare daccapo tutto il CD.
Semplicemente stupefacente!
Nessuna fatica d'ascolto e, soprattutto, la musica fluisce e si spande libera. E' decisamente un altro modo di ascoltare! Impaziente passo a "ZU" di Zucchero. Il primo brano si apre con una stupenda tromba di Miles Davis ma quello che stupisce di più è la voce! Incredibilmente realistica. Premetto che solo la settimana scorsa ho assistito al concerto dal vivo di Zucchero. Il "piccolino" (ma lo sarà davvero?) è davvero incredibile! Sembra non avere limiti alla capacità di pilotare un diffusore come il mio che, comunque, lo fa lavorare dai 250 Hz a salire. E non solo! Ma deve anche provvedere ad un altoparlante per il medio-bassi che è fatto da un ostico cono da 30 cm!!!!
Ascolto e riascolto.
Quindi decido: cercherò due finali mono con un push-pull di 300 B. Purtroppo per la mia collocazione non mi è possibile utilizzare un finale stereo altrimenti non avrei avuto dubbi: l'ASL AQ-1007 rimaneva stabile nel mio impianto anche perchè ho letto che con qualche sostituzione di pochi caps e di qualche resistenza..... si mette a competere con i mostri sacri. E non fatico a crederlo!!! Figuriamoci se, poi, rivalvolato!
Mi ritrovo esattamente come ho letto nella recenzione: un apparecchio con uno strordinario rapporto prezzo/qualità che, addirittura, può essere migliorato e non di poco!
La prova del nove:
Ricollego i miei M-300. La scena è la stessa, la potenza tanta di più e si sente! Ma si è perso un pò la magia!! L'ascolto è un pò più faticoso anche se parliamo di sfumature. Sono però quelle, le sfumature, ad essere importanti e, ca@@o mi mancano!!
Le 300 B hanno fatto un'altra vittima!
Ora metto, molto a malincuore, in vendita il mostriciattolo e provvedo a cercare due mono.
Vi terrò, come sempre, informati.

Pasquale M. Lenza
http://www.milossaluciano.com/paky33.htm

LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...

Modificato da - Paky33 il 23/12/2008 17:23:50

Modificato da - Paky33 il 30/12/2008 13:42:21

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  15:44:49  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento
.....la magia della distorsione con armoniche pari
si pasquale le valvole fanno questo....e l'orecchio sembra gradire....spulciando bene comunque qualche buon finale a stato solido si trova pure....l'importante che siano "calorosi"

saluti, gefrusti.

""Quando un uomo crede di saper tutto...inizia ad imparare da quel momento""Vai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  16:48:29  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:

si pasquale le valvole fanno questo....e l'orecchio sembra gradire....spulciando bene comunque qualche buon finale a stato solido si trova pure....l'importante che siano "calorosi"

saluti, gefrusti.

""Quando un uomo crede di saper tutto...inizia ad imparare da quel momento""

Hai ragione! L'orecchio gradisce, e molto.
Trovere qualche SS "caloroso"..... beh, potrebbe essere una sfida.... che sò... ML2?

Pasquale M. Lenza

LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...Vai in cima alla pagina

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  16:59:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento
quote:

quote:

saluti, gefrusti.

Hai ragione! L'orecchio gradisce, e molto.
Trovere qualche SS "caloroso"..... beh, potrebbe essere una sfida.... che sò... ML2?

Pasquale M. Lenza

....mark levinson...quell'ampli pare goda di una neutralità incredibile.....mi ricorda....ehm...tu forse hai inteso......diciamo pasquà....che intrinsecamente siamo "apparentati"

gefrusti.

""Quando un uomo crede di saper tutto...inizia ad imparare da quel momento""Vai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  17:03:19  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:
....mark levinson...quell'ampli pare goda di una neutralità incredibile.....mi ricorda....ehm...tu forse hai inteso......diciamo pasquà....che intrinsecamente siamo "apparentati"

gefrusti.

Quasi, quasi....
e' che prima di "buttarmi" dovrei ascoltarli nel mio contesto. Finchè giochi con 1000 - 2000 euro va bene tanto, prima o poi, li rivendi ma quando l'impegno è maggiore....

Pasquale M. Lenza

Modificato da - Paky33 il 23/12/2008 17:21:14Vai in cima alla pagina

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  17:56:27  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento

......Finchè giochi con 1000 - 2000 euro va bene tanto, prima o poi, li rivendi ma quando l'impegno è maggiore....

Pasquale M. Lenza

Modificato da - Paky33 il 23/12/2008 17:21:14
[/quote]

......infatti

saluti, gefrusti.

a_deias

Italy
1474 Messaggi post.
Posted - 23/12/2008 :  19:39:23  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di a_deias  Rispondi con commento
quote:

saluti, gefrusti.

Mamma mia i soliti luoghi comuni !!!!!

Proprio perchè è un push pull di distorsione ne ha meno di un SE e tanto meno
sulle armoniche pari.

Evidentemente il piacere all'ascolto provato da Pasquale non era distorsione
ma musicalità e nuance che molti transistor non sanno restituire.

Angelo.
Musica che passione!Vai in cima alla pagina

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  01:13:24  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento
quote:

quote:

saluti, gefrusti.

Mamma mia i soliti luoghi comuni !!!!!

Proprio perchè è un push pull di distorsione ne ha meno di un SE e tanto meno
sulle armoniche pari.

Evidentemente il piacere all'ascolto provato da Pasquale non era distorsione
ma musicalità e nuance che molti transistor non sanno restituire.

Angelo.
Musica che passione!

potresti descriverci perchè uno stadio solido non potrebbe restituire nuance e musicalità ?.......e perchè la valvola si ?.....
e il perchè ti fà pensare che i circa 20 watt del AQ 1007 per far andare i driver di pasquale (cosa peraltro che ha specificato) che necessitano di una certa quantità di watt rientrerebbero ancora in classe A..... magari al limite o avrebbe gia commutato in B.....e chi lo sa con quale erogazione ?
p.s se l'asl è un AB....se è un classe A la cosa cambia

cordiali saluti, gefrusti.

Modificato da - gefrusti il 24/12/2008 01:42:45

Modificato da - gefrusti il 24/12/2008 02:35:08Vai in cima alla pagina

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  07:49:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

Quindi decido: cercherò due finali mono con un push-pull di 300B. Purtroppo per la mia collocazione non mi è possibile utilizzare un finale stereo altrimenti non avrei avuto dubbi: l'ASL AQ-1007 rimaneva stabile nel mio impianto anche perchè ho letto che con qualche sostituzione di pochi caps e di qualche resistenza..... si mette a competere con i mostri sacri. E non fatico a crederlo!!! Figuriamoci se, poi, rivalvolato!

Pasquale M. Lenza

Questo è lo schema del final AQ-1007:
http://www.tnt-audio.com/jpg/aq1007_diagram.jpg
Ho personalmente misurato questo finale nel mio laboratorio.
Siamo in presenza di un finale pesantemente controreazionato, sia a livello locale che globale. L'alimentazione del bias e dell'anodica forniscono abbondante ripple. Aggiungici la mediocre qualità dei trasformatori, sia di alimentazione che di uscita, ed avrai un quadro non proprio idilliaco...

Ciao,
Silvano Sivieri
OperatoreVai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:29:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:
Questo è lo schema del final AQ-1007:
http://www.tnt-audio.com/jpg/aq1007_diagram.jpg
Ho personalmente misurato questo finale nel mio laboratorio.
Siamo in presenza di un finale pesantemente controreazionato, sia a livello locale che globale. L'alimentazione del bias e dell'anodica forniscono abbondante ripple. Aggiungici la mediocre qualità dei trasformatori, sia di alimentazione che di uscita, ed avrai un quadro non proprio idilliaco...

Ciao,
Silvano Sivieri
Operatore

Queste benedette misure!!!!
Ma lo hai ascoltato? Suona davvero bene, anzi.... meglio di tanti blasonati. Anche vero che è la mia prima esperienza 300 B a casa mia ma quest'apparecchio ha un rapporto qualità/prezzo, a mio avviso, invidiabile.

Pasquale M. Lenza

LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...Vai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:31:07  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
Ancora una domanda:
meglio 300 B o 845?
O, ancora, qualche altro triodo?

Pasquale M. Lenza

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:37:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
Per Silvano:
in un altro tread mi hai consigliato quest'apparecchio: http://www.canaryaudio.com/339.htm
Sono senz'altro convinto che suoni meglio del Credenza ma vale, poi, tutta la differenza di prezzo? Ovvero 2.732 euro contro quasi 20.000.... vorrei anche vedere che suonino uguali!
Comunque, restando con i piedi per terra, qualche altro suggerimento? Magari a prezzi più "umani"?
C'è, poi, uno schema "intrigante" nel sito Audiocostruzioni. Si chiama "Follia". Che ne pensi? Potresti realizzare qualcosa di simile? A che prezzi?
Magari in PVT...

Pasquale M. Lenza

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:40:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

Queste benedette misure!!!!

Le misure di base sono importanti, non si può prescindere...
quote:

Ma lo hai ascoltato?

Ovviamente si.
quote:

Suona davvero bene, anzi... meglio di tanti blasonati.

E' tutto relativo.
quote:

Anche vero che è la mia prima esperienza 300B a casa mia

L'ascolto di un finale con le 300B ha sempre un "che" di entusiasmante.
quote:

ma quest'apparecchio ha un rapporto qualità/prezzo, a mio avviso, invidiabile.

Pasquale M. Lenza

Concordo sul rapporto Q/P.

Ciao,
Silvano Sivieri

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:41:41  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento
.....ovvio che la mia generica valutazione stava sul fatto che l'indice di gradimento degli ampli a valvole è dovuto proprio a quello, che la loro distorsione gode di un buon decadimento accompagnato da armoniche di ordine pari.....certo questo sui single ended......ma i push pull non è che sono proprio baciati dagli angeli....l'annullamento delle distorsioni di ordine pari (per loro caratteristica) porta ad uno "spostamento" maggiore su quelle dispari.....dipende poi da come si tira l'ampli.......ad ogni modo vorrei sentire una spiegazione logica (se non quella della distorsione....gradita) il perchè si debba gradire un ampli a valvole a favore di uno stato solido.....me ne vengono in mente tre....

1) distorsione armonica di ordine pari

2) una risposta in frequenza tendente al caldo ?

3) una minore dinamica......quindi con sapori piu' analogici ?

vediamo se ne escono fuori altre....anche perchè mi incuriosisce questa diceria sul fatto che "le valvole suonano" e gli stato solido "no"......prego comunque solo comparazioni tecniche sulla reale superiorità....non facciamo allungare troppo il 3ad......tipo "io l'ho confrontati non c'è storia"
p.s pasquale permettendo

buon natale, gefrusti.

Modificato da - gefrusti il 24/12/2008 08:44:28Vai in cima alla pagina

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:53:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

Ancora una domanda:
meglio 300B o 845?

Pasquale M. Lenza

Per me decisamente 845!

Ciao,
Silvano Sivieri

a_deias

Italy
1474 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  08:56:32  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di a_deias  Rispondi con commento
quote:

potresti descriverci perchè uno stadio solido non potrebbe restituire nuance e musicalità ?.......e perchè la valvola si ?.....
e il perchè ti fà pensare che i circa 20 watt del AQ 1007 per far andare i driver di pasquale (cosa peraltro che ha specificato) che necessitano di una certa quantità di watt rientrerebbero ancora in classe A..... magari al limite o avrebbe gia commutato in B.....e chi lo sa con quale erogazione ?
p.s se l'asl è un AB....se è un classe A la cosa cambia

cordiali saluti, gefrusti.

caro gefrusti, premesso che la mia non vuole essere una generalizzazione in assoluto in quanto esistono apparecchi ben/mal suonanti in entrambe le tecnologie, le valvole sanno restituirmi un'emozione all'ascolto che i transistor non riescono a darmi.

E' il motivo che porta ad un appassionato a fare la scelta pro valvole, come per contro chi sceglie il transistor privilegia l'erogazione in potenza e la dinamica (non che non gli interessi la musicalità e le nuance).

Ora mi si dirà che anche il transistor è musicale e riproduce a sufficenza le nuance del messaggio musicale, come anche la valvola può essere dinamica ed avere sufficente erogazione in potenza.

La verità è che queste cose le fanno in modo diverso.
Sfumature?
Il piacere a volte è fatto di sfumature ed io preferisco quelle sfumature che mi danno le valvole.

Angelo.
Musica che passione!Vai in cima alla pagina

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  09:01:24  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

Per Silvano:
in un altro tread mi hai consigliato quest'apparecchio: http://www.canaryaudio.com/339.htm
Sono senz'altro convinto che suoni meglio del Credenza ma vale, poi, tutta la differenza di prezzo? Ovvero 2.732 euro contro quasi 20.000.... vorrei anche vedere che suonino uguali!

No, non ti ho consigliato il Canary 339, tu cercavi un ampli pushpull con quattro 300B per canale ed io ti ho dato il link...
quote:

Comunque, restando con i piedi per terra, qualche altro suggerimento? Magari a prezzi più "umani"?

I pushpull con triodi DHT sono cari, se vuoi spendere meno devi puntare sui pentodi.
quote:

C'è, poi, uno schema "intrigante" nel sito Audiocostruzioni. Si chiama "Follia". Che ne pensi?

No comment.
quote:

Potresti realizzare qualcosa di simile? A che prezzi?
Magari in PVT...

Pasquale M. Lenza

Beh, io realizzo "cosucce" tipo queste:
http://www10.big.or.jp/~dh/work/98101.html

Ciao,
Silvano Sivieri

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  09:05:09  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

(il riferimento è agli amplificatori push-pull con triodi DHT)
Distorsione bassissima senza utilizzo di controreazione.
quote:

Risposta i frequenza ampissima.
quote:

Dinamica decisamente più elevata.
quote:

buon natale, gefrusti.

Buon Natale anche a te.

Ciao,
Silvano Sivieri

gefrusti

Italy
18479 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  09:09:45  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gefrusti  Rispondi con commento
quote:

quote:

(il riferimento è agli amplificatori push-pull con triodi DHT)
Distorsione bassissima senza utilizzo di controreazione.
quote:

Risposta i frequenza ampissima.
quote:

Dinamica decisamente più elevata.
quote:

buon natale, gefrusti.

Buon Natale anche a te.

Ciao,
Silvano Sivieri
Operatore

.....giusto....e quindi si preferisce la valvola solo al fatto che psicologicamente vi è il lampioncino acceso ?

gefrusti.

OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
9366 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  09:16:26  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di OLIMPIA2  Rispondi con commento
quote:

.....giusto....e quindi si preferisce la valvola solo al fatto che psicologicamente vi è il lampioncino acceso ?

gefrusti.

Prima di tutto trovo scorretto fare "di tutta l'erba un fascio".
Di valvole ce ne sono tantissime, in questo 3D stiamo discutendo di triodi a riscaldamento diretto, niente pentodi, tetrodi o triodi a riscaldamento indiretto.

Nel contesto triodi DHT, abbiamo i seguenti vantaggi:
1) Distorsione bassissima (0,1%) senza utilizzo di controreazione.
2) Banda passante molto elevata (10-100.000Hz) grazie alla possibilità di utilizzare trasformatori di uscita in amorfo.
3) Dinamica elevatissima grazie all'elevata tensione di lavoro (nel caso delle 845 oltre 1000V).

Ciao,
Silvano Sivieri

paolopulp

Italy
1825 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  09:29:43  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di paolopulp  Rispondi con commento
Ciao Pasquale,
mi hai incuriosito non poco leggendoti
Stavo pensando se potevamo organizzarci per provare il finale nel mio impianto dato che dall'ultima volta che ci siamo visti ho fatto diversi cambiamenti...come puoi leggere dal mio profilo...

Potremmo approfittare di questi giorni festivi, prima che torno a Milano; che dici ?
Nel caso ci sentiamo telefonicamente e vediamo di organizzarci

A presto e buon Natale

Paolo

Modificato da - paolopulp il 24/12/2008 09:31:25Vai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  15:16:05  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:

Ciao Pasquale,
mi hai incuriosito non poco leggendoti
Stavo pensando se potevamo organizzarci per provare il finale nel mio impianto dato che dall'ultima volta che ci siamo visti ho fatto diversi cambiamenti...come puoi leggere dal mio profilo...

Potremmo approfittare di questi giorni festivi, prima che torno a Milano; che dici ?
Nel caso ci sentiamo telefonicamente e vediamo di organizzarci

A presto e buon Natale

Paolo

Modificato da - paolopulp il 24/12/2008 09:31:25

Ciao Paolo, quando vuoi. Io resto a Salerno fino al 30 Dicembre. Il 31 parto.
Credimi, è un apparecchio eccellente. soprattutto rispetto al prezzo.
Il mio cellulare è: 338 15 22 858 caso mai l'avessi perso.
Buon Natale

Pasquale M. Lenza

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  15:31:44  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:
Beh, io realizzo "cosucce" tipo queste:

Ciao,
Silvano Sivieri
Operatore

Silvano!
Mettiti dalla parte di chi, come me, è un semplice usufruttuario della tecnologia e che usa la stessa per il piacere della riproduzione audio.
La "cosuccia" di cui hai postato la foto, francamante, non mi sembra diversa da tutti gli altri apparecchi del genere. Per cui, definire in termini volutamente modesti quella foto, non fa nessun effetto, creo, a nessuno dei lettori del tread
Piuttosto, postami dei dati, delle recenzioni ed i commenti soddisfatti di chi ha utilizzato quell'amplificatore.
Intendo dire che se fai un apparecchio che suona bene, è costruito in maniera tale che le misure (per TE importanti) siano tutte nei parametri dell'eccellenza e che costi il giusto, ne possiamo parlare. Ovviamente mi auguro anche di poterlo sentire.
Siamo a Natale, non voglio affatto fare polemica ma di apparecchi me ne sono passati a decine per le mani e, credimi, nessuno mi ha mai fatto gridare al miracolo. Però questo piccolino, nella sua fascia di prezzo, credo non abbia molti concorrenti. Considera, poi, che in tutte le recenzioni viene detto che con una piccola spesa il tutto è fortemente migliorabile. Questo lo mette tra i papabili per un impianto di dimensioni medie come è il mio.
Purtroppo, come ho già detto, io necessito di due monofonici. Stò, infatti, pensando agli Audion 300PP di cui leggo un gran bene. Nulla toglie, però, che se mi si dimostra una netta superiorità di un apparecchio "hand made" e senza blasone, io sia disposto a comprarlo.
Non me ne volere, non voglio offendere nessuno ma rivendere un apparecchio "Olimpia Audio", soprattutto se, come temo, costoso, non è proprio una passeggiata.
Ah, comunque non hai comunicato il prezzo della "cosuccia".
Resto in attesa e ti auguro un felicissimo Natale.

Pasquale M. Lenza

ilbetti
Costr. hi-fi

1658 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  16:29:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ilbetti  Rispondi con commento
Mi inserisco in questa discussione in quanto, mi sembra "paradigmatica" di un certo atteggiamento tipico dell' italico "ambiente" audiofilo.

Un esperimento sul campo fà "aprire un pò gli occhi" che forse per pilotare al meglio pregiati altoparlanti si possa andare su strade "fuori degli schemi"

Giustamente si fà richiesta di informazione, e altrettanto giustamente un ottimo tecnico fà notare che quell' oggetto è tutto sommato modesto. (francamente imbarazzante c' aggiungerei io, ma voglio rimanere neutro ed imparziale)

Si inizia a sentenziare sulle caratteristiche più o meno legate al dispositivo, ignorando TOTALMENTE che la circuitazione è DIRETTAMENTE responsabile del risultato.

Si finisce dicendo che si, forse, ma, però....se lo devo rivendere?

Insomma, ma qui, si ascoltano le cose o si gioca e basta!
Perchè ultimamente stò frequentando ambienti "audiopile" germanici e inglesi, e quello che prima di tutto si nota è la ricerca e sperimentazione legata ai VERI VALORI TECNICI......
Perchè, non dimentichiamo che similmente a qualsiasi oggetto tecnologico quello che c'è dentro un amplificatore fà suonare in un modo oppure in un altro. La cosa importante è che chi realizza quell' ampli sappia ESATTAMENTE ciò che cerca.

Faccio un esempio motoristico, sperando di farmi comprendere.
Se ho due motori 3000cc, uno 4 cilindri in linea e l' altro un V8, quale è il migliore?
Si pensa subito al più potente, ma cosi' non è, perche potrei avere un 4L con magari testata bialbero, doppia accensione, fasatura variabile, controalberi di equilibratura....... e dall' altra parte un V8 all' americana, con distribuzione monoalbero nel basamento e aste e bilancieri......
Certè che se quel V8 avesse tutte le cose che ha il "modesto 4L" non ci sarebbe storia.....

Ecco, un ampli, è composto da tanti pezzi, proprio come un motore e non basta sapere cilindrata e potenza.
Anzi! Mi è fondamentale conoscere l' architettura per poter davvero capire tutte le potenzialità.

Quindi se un ampli ha le 300B, per mè nulla conta. Andiamo a vedere come sono pilotate, come è realizzato l' alimentazione, come è concepito lo stadio d' ingresso, come è ricavata la polarizzazione....ecc ecc....

Solo con un pò più di cultura tecnica si conoscerebbero tante di quelle cose che eviterebbero di far buttare migliaia e migliaia di euro in prove senza capo ne coda....

Saluti "amichevolmente polemici"

P.S. su quel finale non mi pronuncio, Silvano è stato fin troppo generoso.
Gli audion, no ho avuta una coppia in laboratorio alcuni mesi fà......no comment.

Se si vuole fare un finale in PP con la 300b e si risparmia sull' essenziale è meglio pensare ad altro.

E' un pò la stessa cosa che guidare un auto con le sospensioni a quadrilateri deformabili e qualsiasi altro tipo di sospensioni.......n' altro mondo!!
Ma bisogna "guidare" davvero, sul misto stretto, altrimenti non c'è "sugo"

A proposito di auto, l' altra sera ho percorso la Serravalle-Genova erano almeno 15 anni che non ci passavo,che divertimento, quasi meglio del Nurburgring! Peccato che ero con il Doblò.........

Lorenzo Betti
e.armonico@libero.it

Modificato da - ilbetti il 24/12/2008 16:30:23Vai in cima alla pagina

n/a
deleted

6089 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  16:45:30  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di n/a  Rispondi con commento
Personalmente, peraltro, non credo neanche che lo scopo di Silvano fosse proporre il suo ampli (o la sua costruzione dell'ampli linkato) in vendita. I costi sono, direi, talmente lontani da quelli dell'ASL che non penso che avesse neanche contemplato l'ipotesi.

ciao

I.Vai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  16:55:50  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:

Mi inserisco in questa discussione in quanto, mi sembra "paradigmatica" di un certo atteggiamento tipico dell' italico "ambiente" audiofilo.

Un esperimento sul campo fà "aprire un pò gli occhi" che forse per pilotare al meglio pregiati altoparlanti si possa andare su strade "fuori degli schemi"

Giustamente si fà richiesta di informazione, e altrettanto giustamente un ottimo tecnico fà notare che quell' oggetto è tutto sommato modesto. (francamente imbarazzante c' aggiungerei io, ma voglio rimanere neutro ed imparziale)

Che sia un oggetto modesto lo racconta anche il prezzo. Che, poi, ne venga fuori ottima musica.... è un'altra storia!

quote:

Si inizia a sentenziare sulle caratteristiche più o meno legate al dispositivo, ignorando TOTALMENTE che la circuitazione è DIRETTAMENTE responsabile del risultato.

Leggiti bene il post: non ho sentenziato su niente, anzi, ho detto che usufruttuario, mi interessa il risultato.

quote:

Scusa, ma ti sembra poco? Hai appena finito di dire che è un gioco ma questo gioco vive di due aspetti:
1) c'è chi spende e, benedetto Iddio, vuole anche poter poi continuare a giocare e, quindi, poter riprendere una parte del suo capitale.
Guarda in giro quanti ottimi apparecchi "hand made" si vendono, capirai che se sei fortunato ci prendi un terzo del loro valore d'acquisto.
2) Chi vende. In questo caso il tecnico progettista e costruttore che, proprio perchè progetta cose che un normale suo collega in fabbrica non riesce nemmeno a pensare, chiede molto di più di un apparecchio industgriale che ha alle spalle una distribuzione, una serie di passaggi di mano tutti remunerati e, non ultima, la pubblicità.
Francamente, credo che se si vuol fare un discorso di piccoli laboratori, bisogni tener conto anche di quest'aspetto non propriamente trascurabile.

quote:

Perchè ultimamente stò frequentando ambienti "audiopile" germanici e inglesi, e quello che prima di tutto si nota è la ricerca e sperimentazione legata ai VERI VALORI TECNICI......
Perchè, non dimentichiamo che similmente a qualsiasi oggetto tecnologico quello che c'è dentro un amplificatore fà suonare in un modo oppure in un altro. La cosa importante è che chi realizza quell' ampli sappia ESATTAMENTE ciò che cerca.

Se ho due motori 3000cc, uno 4 cilindri in linea e l' altro un V8, quale è il migliore?
Si pensa subito al più potente, ma cosi' non è, perche potrei avere un 4L con magari testata bialbero, doppia accensione, fasatura variabile, controalberi di equilibratura....... e dall' altra parte un V8 all' americana, con distribuzione monoalbero nel basamento e aste e bilancieri......
Certè che se quel V8 avesse tutte le cose che ha il "modesto 4L" non ci sarebbe storia.....

Ecco, un ampli, è composto da tanti pezzi, proprio come un motore e non basta sapere cilindrata e potenza.
Anzi! Mi è fondamentale conoscere l' architettura per poter davvero capire tutte le potenzialità.

Quindi se un ampli ha le 300B, per mè nulla conta. Andiamo a vedere come sono pilotate, come è realizzato l' alimentazione, come è concepito lo stadio d' ingresso, come è ricavata la polarizzazione....ecc ecc....

Solo con un pò più di cultura tecnica si conoscerebbero tante di quelle cose che eviterebbero di far buttare migliaia e migliaia di euro in prove senza capo ne coda....

Amichevolmente, il paragone non regge. Quando comperi un auto, in genere, la comperi anche se non sei un pilota di formula 1ed entrano in ballo diversi fattori.
Credo, invece, che l'italico costruttore da piccolo laboratorio, voglia far pesare su OGNI VENDITA le ore di lavoro perse nelle varie prove e che non si renda conto che, proprio perchè l'audiofilo, e non solo quello italiano, gioca, vuole, poi, continuare senza farsi un bagno di sangue.
Sarei ben felice di provare un apparecchio di buona qualità costruito da un valente tecnico ma senza avere,poi l'obbligo dell'acquisto.

Pasquale M. Lenza

ACROBAT

Italy
5224 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  17:00:27  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ACROBAT  Rispondi con commento
quote:

Sakuma?

Un salutone,
Luciano

EDIT: come non detto...ho spulciato un pò il sito e ho trovato direttamente conferma

"In Dreams Begin Responsibilities" (D.Schwartz)

Modificato da - ACROBAT il 24/12/2008 17:02:18Vai in cima alla pagina

alexis

Italy
2071 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  17:04:08  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alexis  Rispondi con commento
paky fatti un giro con i mastersound 845 mono..
prodotto italiano di qualità davvero-
vedrai

ciaoVai in cima alla pagina

ilbetti
Costr. hi-fi

1658 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  17:13:52  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ilbetti  Rispondi con commento
quote:

quote:

Che sia un oggetto modesto lo racconta anche il prezzo. Che, poi, ne venga fuori ottima musica.... è un'altra storia!

quote:

Ok, ma è appena l' inizio della storia, credo che tu, abbia appena appena percepito cosa possa dare quel tipo di configurazione

Leggiti bene il post: non ho sentenziato su niente, anzi, ho detto che usufruttuario, mi interessa il risultato.

Ok, appunto il risultato e siamo perfettamente d' accordo mi pare!

quote:

Scusa, ma ti sembra poco? Hai appena finito di dire che è un gioco ma questo gioco vive di due aspetti:
1) c'è chi spende e, benedetto Iddio, vuole anche poter poi continuare a giocare e, quindi, poter riprendere una parte del suo capitale.
Guarda in giro quanti ottimi apparecchi "hand made" si vendono, capirai che se sei fortunato ci prendi un terzo del loro valore d'acquisto.
2) Chi vende. In questo caso il tecnico progettista e costruttore che, proprio perchè progetta cose che un normale suo collega in fabbrica non riesce nemmeno a pensare, chiede molto di più di un apparecchio industgriale che ha alle spalle una distribuzione, una serie di passaggi di mano tutti remunerati e, non ultima, la pubblicità.
Francamente, credo che se si vuol fare un discorso di piccoli laboratori, bisogni tener conto anche di quest'aspetto non propriamente trascurabile.

[quote]
Qui parlo per me, in 12 anni di attività, non ho mai atteso di rivendere un usato più di 2 settimane. Ed ho una lista di persone che mi hanno chiesto di informarle quando mi entra una macchina "usata".
Ho anche saputo di clienti che hanno venduto apparecchi su ebay, o privatamente guadagnandoci qualcosa.......

Amichevolmente, il paragone non regge. Quando comperi un auto, in genere, la comperi anche se non sei un pilota di formula 1ed entrano in ballo diversi fattori.

Per mè la componente fondamentale di un auto è invece proprio l' aspetto tecnico.
Non a caso ho due mezzi totalmente diversi ma assolutamente perfetti per l' utilizzo.
Auto da "lavoro" Fiat doblo furgone.
Auto da "piacere Mazda MX5 I° serie.

Credo, invece, che l'italico costruttore da piccolo laboratorio, voglia far pesare su OGNI VENDITA le ore di lavoro perse nelle varie prove e che non si renda conto che, proprio perchè l'audiofilo, e non solo quello italiano, gioca, vuole, poi, continuare senza farsi un bagno di sangue.
Sarei ben felice di provare un apparecchio di buona qualità costruito da un valente tecnico ma senza avere,poi l'obbligo dell'acquisto.

E' la mia politica da sempre.
Faccio provare la mia macchina. se ti piace la tipologia e il risultato la si può ulteriormente cucire sulle tue esigenze, se non ti piace, amici come prima.
Nel forum JBL, si parla spesso di questa disponibilità......
Che credo debba essere condizione imprescindibile!!!

Saluti "augurali e di buon Natale"

Lorenzo Betti
e.armonico@libero.itVai in cima alla pagina

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  19:24:31  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
Lorenzo, della tua disponibilità sono buon testimone. Non solo perchè ne leggo in continuo ma anche per diretta esperienza.
Tu, probabilmente non ricordi ma quando ho avuto necessità di consigli, ne sei stato prodigo e prolifero.
Ciò detto, va da se che mi piacerebbe provare qualcosa di tuo che potesse confarsi alle mie esigenze. Ho provato, nei giorni scorsi, a chiamare più volte il tuo laboratorio ma senza alcun esito: o il telefono era sempre occupato o non rispondeva nessuno. Dopo una quindicina di tentativi, ho desistito. Approfitto ora. L'unico problema vero è che non so come potresti mai fare per farmi provare un tuo oggetto dato che vivo a Salerno.
Ovviamente lo stesso, identico, discorso vale anche per Silvano. Anche di lui ho grossa stima ed è persona disponibilissima.
Ovviamente vorrei capire di cosa parliamo in termini di prezzi. anche in PVT.
grazie e ottimo Natale anche a te.

Pasquale M. Lenza

Paky33

Italy
2576 Messaggi post.
Posted - 24/12/2008 :  19:44:15  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paky33  Rispondi con commento
quote:
Gli audion, no ho avuta una coppia in laboratorio alcuni mesi fà......no comment.

Perchè?
Bebo li ha messi in classe AA parlandone un gran bene.

Pasquale M. Lenza

L'argomento è distribuito in 3 pagine:
  1  2  3

Nuovo argomento  Rispondi

Salta a:

Videohifi Forum

2000 - 2001 Snitz Communications

Vai in cima alla pagina