Videohifi Forum  
The Absolute Audiophile
sottoscrizione straordinaria per videohifi.com
Videohifi Forum
Home | Regolamento | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | RICERCA NEL FORUM | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Ottimizzazione dell'impianto e autocostruzione
 Help! Progettazione Sub con 24w100
 Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 06/04/2004 :  19:06:17  Visualizza profilo  Visita Donny123 Homepage
Buonasera,

mi ritrovo a casa con 2 splendidi woofer Dynaudio 24w100 praticamente nuovi, inutilizzati da troppo tempo.
Vorrei costruire un subwoofer che li sfrutti al meglio, magari non tanto andando a cercare i 20Hz, i 30 o 35 (ma veloci) basterebbero :=)... Non vorrei nemmeno fare un SW con caricamento a tromba da 2 metri cubi, magari un PP simmetrico farebbe al caso mio, non so. Preferirei poi un sub solo (che li usi entrambi) piuttosto che due sub separati (ma non a priori, sarebbe solo piacevole salvare un po’ di spazio...).
Vorrei affiancarlo alle mie belle Iso2 (D’appolito con 2 Wf Davis da 22cm e TW a nastro Raven R2.0 sugli alti) che sono velocissime e vorrei poterne godere l'extra apporto con l’HT in primis e perche’ no con qualche CD o SACD se capita. Sto cercando di fare un SW di quelli che fanno il basso che devono fare e si fermano li', senza scene da amici: durerebbe poco.
Chiedo molto, lo so. La qualita’ di questi due altoparlanti Dynaudio magari mi da’ la possibilita’ di far diventare le gia’ grandi Iso2 (diffusori da pavimento) dei satelliti... insomma chiedo la luna (?)(si scusi la povera battutona astronomica).
Il tutto dovrebbe, credo, funzionare al meglio con un ampli dedicato (tipo quelli in classe D pronti all’uso) da comprare a parte, ma non vorrei filtrare le mie Iso2...

Di seguito i dati principali del 24w100:
Fs: 32 Hz
Qms: 1.6
Vas: 62 l (2.19 cu.ft.)
Cms: (0.163 in/lb)
Mms: 30 g (1.058 oz)
Rms: (7.716 lb/s)
Xmax: 8?? (0.157 in)
P-Dia: (6.589 in)
Sd: 220 cm2 (34.1 sq. in)
Qes: 0.45
Re: 5.2 ohm
Le: 0.73 mH
Z: 8 ohm
BL: (1.407 lb/A)
Pe: 350W
Qts: 0,35
no: (0.392%)
Sens. 1W/1m: 90dB
Diam Coil: 100mm
Len Coil: 16 mm
Gap Height: 8

I dati tra parentesi da una fonte americana, quelli non da una fonte europea (non ho verificato coincidano). Per Xmax invece il dato americano credo sia corretto, quello europeo no.

Tante parole, per una breve domanda: qualcuno ha per caso tempo, o esperienza (o software adeguati) per darmi delle dritte nel design di un tale subwoofer?

Grazie in anticipo per ogni volenteroso aiuto.
Saluti,
Daniel

alphaomega

Italy
162 Messaggi post.
Posted - 07/04/2004 :  15:09:29  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alphaomega
...he he chisssà perché tutti cercano i bassi "veloci"... :)
Cosa intendi per veloce?
Se un altoparlante per i bassi viene posto dopo un filtro che
taglia via tutto quello che c'è oltre, diciamo, 100Hz, per esempio,
non è questione di veloce,
lui si limita a riprodurre la parte fondamentale del segnale,
ma il resto non c'è, perché è demandato ad altri trasduttori,
quindi non può essere più veloce di quello che gli permette il crossover.
Diventa assolutamente critica la coerenza con tutto il resto,
in modo che la ricostruzione finale del sistema sia la migliore possibile.
Quindi diciamo che forse intendiamo con "veloce"
la capacità che il woofer riesca almeno a "fermarsi"
quando il segnale cessa
con la stessa rapidità con cui si mette in moto,
Se questo è il tuo intendimento,
probabilmente troverai utile evitare
tutto quello che è basato su meccanismi tipo reflex et similia,
meglio sarebbe da questo punto di vista sicuramente la cassa chiusa
e se fosse possibile addirittura...
...l'aria libera (un pannello e via!).
Solo che,
al di là dei (tanti) problemi e dell'opportunità o meno di adottare
queste soluzioni per un subwoofer puro,
come vedi ci si allontana parecchio da quello che pensavi,
ed anche la scelta dei componenti da utilizzare diventa critica...

Io purtroppo non sono ferrato a sufficienza per supportarti,
so che i componenti Dynaudio sono solitamanete molto validi
ma non conosco il 24W100.
Però se mi dici che li vuoi accoppiare con delle Iso2 "velocissime"
(che, perdonami, non so cosa siamo)
penso che forse dovresti cercare di evitare soluzioni con tubi di accordo,
ed inoltre poi accenni ad un amplificatore dedicato
e a non filtrare le Iso2,
ecco, non so che strumenti tu possieda,
ma stai attento,
perché il rischio di fare un po' un pasticcio
temo sia abbastanza elevato...

Un salutone,
buon lavoro

Andrea :)

Vai in cima alla pagina

Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 07/04/2004 :  15:50:20  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Donny123
Buongiorno,
quote:
Quindi diciamo che forse intendiamo con "veloce" la capacità che il woofer riesca almeno a "fermarsi"

Grazie per l'input. Intendo qualcosa del genere, certo. Non sono interessato al basso "lungo e pedalare" tipico soprattutto dei sistemi da automobile dove il range (medio-)basso si identifica purtroppo spesso con il gommoso bum-bum...
La coerenza e' sicuramente un altro problema, lo so.
Ma per questo chiedo la luna (e aiuto per delle idee concrete), lo dicevo...

quote:
Iso2 "velocissime" (che, perdonami, non so cosa siamo)

Sono delle casse autocostruite su progetto di HP-Systemes, Parigi. Le trovi su Internet. Io non ho motivo di farne pubblicita', ma sara' il magnifico Tw Raven a nastro puro, sara' la semplicita' del progetto, la neutralita', la mancanza di "effetto crossover" tra Tw e Wf (con un Tw a nastro, non e' poco)... non lo so, ma nella mia stanza sono davvero eccellenti.

Quindi resto speranzoso in attesa di suggerimenti.
Grazie e saluti,
Daniel

Modificato da - donny123 il 07/04/2004 15:51:14Vai in cima alla pagina

gnicoletti
Moderatore

Posted - 07/04/2004 :  20:28:21  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gnicoletti
Ciao Daniel,

Io mi orienterei senza dubbio su una sospensione pneumatica, diciamo intorno ai 40 litri per altoparlante (fare un box di prova pìù grande valutare il comportamento del sistema con differenti volumi e assorbenti all'interno dovrebbe essere abbastanza facile). Altoparlanti accoppiati, non PP.
Il problema, per come la vedo io, sarebbe l'elettronica. I moduli da sub che trovi in commercio solitamente non brillano per doti di musicalità, mentre il tuo sub mi par di capire dovrebbe inserirsi in un impianto di alto livello (i diffusori sono pilotati dai tuoi 845 SE???); dovresti a mio avviso considerare la soluzione di un finale stereo dedicato, stato solido di alta qualità e buona potenza (ma mi vien da pensare che un centinaio di watt dovrebbero essere sufficienti), e poi iniziare a riflettere su come filtrare il segnale. Puoi ricorrere a mille modi: filtro passivo di linea (a mio avviso ottima soluzione, sempre con un occhio di attenzione all'adattamento delle impedenze) con possibilità di regolare guadagno attraverso il finale (che dovrebbe dunque avere almeno un gain). Filtraggio attivo da implementare in analogico, ancora una soluzione abbastanza semplice e fattibile per chi, come te, ha esperienza di autocostruzione. Filtraggio attivo in dominio digitale, e qui le possibilità sono forse ancora di più, soprattutto pescando nel professionale (Behringer, ad esempio, ha in catalogo diverse cosette interessanti a basso costo). Soprattuto io credo che sia necessario evitare moduli completi. Ma se ciò che ti interessa sono i quaranta Hz ben riprodotti credo che i tuoi Dyn siano una buona soluzione. Magari non definitiva, ma uno spunto molto molto interessante.
Della velocità poi si potrebbe discutere molto; qui posso soltanto (per ora) confermare quanto scritto da Andrea: senza dubbio la sospensione è il tipo di caricamento dal miglior comportamento nel tempo. Poi però occorre anche vedere la funzione di trasferimento del filtro e la qualità dell'elettronica.
Buona serata,
GiulianoVai in cima alla pagina

Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 08/04/2004 :  13:25:39  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Donny123
Buongiorno Giuliano,

grazie per i suggerimenti che vedro' di provare presto.
Ma prima ancora alcune domande e dubbi relativi al tuo post. Queste domande sono in buona parte da A B C, lo so, ma diffusori ne ho costruiti pochi e sempre su progetto, da cui mi fido poco delle mie assunzioni...
Io pensavo di usare (anche come filtro?) possibilmente e principalmente l'uscita sub presente sul Philips 963SA. Cosa ne pensi?
Andando nello specifico del progetto coi Dynaudio, vado volentieri per la sospensione pneumatica, ma chiedo: con "altoparlanti accoppiati" intendi una cassa di volume netto di circa 80litri con i due wf affacciati all'esterno e connessi elettricamente in serie (e avere 4ohm)?
Altra domanda, tema tipico nei subwoofer: Stereo o Mono? L'uscita sub di cui sopra e' di suo mono, dovrei fare una semplice connessione "a Y" per un sub stereo?
Per i filtri... Hai ragione intendo usare il sub a corollario dei canali principali (le Iso2) e dove gli ampli sono i miei "PC Tower 845SE". Non ce la farebbero a pilotare tutto da soli credo. E lo so, con un condensatore di accoppiamento ad hoc potrei tagliare un poco' piu' in alto dei 20Hz i soli diffusori principali. Ma in realta' l'uso del sub non vorrei fosse una necessita' bensi' una scelta caso per caso (o disco per disco, coi DVD, con qualche SACD...).
Per il sub potrei provare con l'Aloia ST2000 (un canale?)..., ma i moduli completi, magari in pwm, mi tentano molto...
La soluzione del filtro nel dominio digitale poi mi sembra ottima sulla carta, ne hai provato qualcuno?

Scusa la raffica, grazie di nuovo e buona giornata,
Daniel

Modificato da - donny123 il 08/04/2004 13:33:27Vai in cima alla pagina

gnicoletti
Moderatore

Posted - 08/04/2004 :  18:18:59  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gnicoletti
[quote]
Buongiorno Giuliano,

grazie per i suggerimenti che vedro' di provare presto.
Ma prima ancora alcune domande e dubbi relativi al tuo post. Queste domande sono in buona parte da A B C, lo so, ma diffusori ne ho costruiti pochi e sempre su progetto, da cui mi fido poco delle mie assunzioni...
Io pensavo di usare (anche come filtro?) possibilmente e principalmente l'uscita sub presente sul Philips 963SA. Cosa ne pensi?
----
Mh. Non mi entusiasma. Poco flessibile.
----
Andando nello specifico del progetto coi Dynaudio, vado volentieri per la sospensione pneumatica, ma chiedo: con "altoparlanti accoppiati" intendi una cassa di volume netto di circa 80litri con i due wf affacciati all'esterno e connessi elettricamente in serie (e avere 4ohm)?
----
Nono, pilotati stereofonicamente da un ampli due canali. Li vedo poi bene separati fisicamente, in due punti differenti dell'ambiente ad eccitare risonanze non identiche.
-----
Altra domanda, tema tipico nei subwoofer: Stereo o Mono? L'uscita sub di cui sopra e' di suo mono, dovrei fare una semplice connessione "a Y" per un sub stereo?
-----
Vedi sopra, stereo.
-----
Per i filtri... Hai ragione intendo usare il sub a corollario dei canali principali (le Iso2) e dove gli ampli sono i miei "PC Tower 845SE". Non ce la farebbero a pilotare tutto da soli credo. E lo so, con un condensatore di accoppiamento ad hoc potrei tagliare un poco' piu' in alto dei 20Hz i soli diffusori principali. Ma in realta' l'uso del sub non vorrei fosse una necessita' bensi' una scelta caso per caso (o disco per disco, coi DVD, con qualche SACD...).
Per il sub potrei provare con l'Aloia ST2000 (un canale?)..., ma i moduli completi, magari in pwm, mi tentano molto...
----
Ti capisco. D'altronde sei tu a sapere che livello di qualità vuoi raggiungere...
----
La soluzione del filtro nel dominio digitale poi mi sembra ottima sulla carta, ne hai provato qualcuno?
----
Io no, mai. Ma potrebbe essere molto interessante.
Come pensi di procedere?
Buona serata,

Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 09/04/2004 :  15:16:33  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Donny123
Buongiorno Giuliano,

grazie per le spiegazioni.
Credo tentero` la via dei due piccoli sub separati, con un 24w100 per ognuno (domanda al volo: con che tipo e quantita` di fonoassorbente cominceresti?). Inoltre mi avventurero` probabilmente sulla strada del filtro digitale Behringer, mi sembra interessante!

Ti terro` aggiornato.
Grazie e saluti,
DanielVai in cima alla pagina

Bleach

Italy
2447 Messaggi post.
Posted - 09/04/2004 :  21:42:31  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Bleach
quote:

Ciao Daniel,

Altoparlanti accoppiati, non PP.

Scusa la curiosità , ma "scarti" il Push Pull perchè non ritieni adatti quegli altoparlanti per tale configurazione oppure perchè non ritieni valida "a priori" la soluzione ?
Non sono ferratissimo sull'argomento, la mia è giusto una curiosità.

Ciao e grazie per la risposta e.. ..auguri a tutti

GianniVai in cima alla pagina

gnicoletti
Moderatore

Posted - 12/04/2004 :  00:24:30  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gnicoletti
quote:

quote:

Ciao Daniel,

Scusa la curiosità , ma "scarti" il Push Pull perchè non ritieni adatti quegli altoparlanti per tale configurazione oppure perchè non ritieni valida "a priori" la soluzione ?

Gianni

Nono, ho suggerito questa configurazione per questo caso particolare. Il push-pull (che comunque non mi entusiasma) puo' essere utile per ridurre ingombri. Ma per suonare al meglio ritengo molto migliore una soluzione con altoparlanti accoppiati.
A presto,

Bleach

Italy
2447 Messaggi post.
Posted - 12/04/2004 :  02:11:32  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Bleach
quote:

quote:

quote:

Ciao Daniel,

Gianni

Nono, ho suggerito questa configurazione per questo caso particolare. Il push-pull (che comunque non mi entusiasma) puo' essere utile per ridurre ingombri. Ma per suonare al meglio ritengo molto migliore una soluzione con altoparlanti accoppiati.
A presto,
Giuliano

Ok, grazie della spiegazione

Ciao

GianniVai in cima alla pagina

mp

Italy
126 Messaggi post.
Posted - 12/04/2004 :  21:44:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di mp
"Quindi diciamo che forse intendiamo con "veloce"
la capacità che il woofer riesca almeno a "fermarsi"
quando il segnale cessa con la stessa rapidità con cui si mette in moto,
Se questo è il tuo intendimento, probabilmente troverai utile evitare
tutto quello che è basato su meccanismi tipo reflex et similia"

Infatti con soli 30g di massa mobile, se quel che cerca e' in particolare un buon smorzamento, la cassa chiusa e ben stipata di assorbente e' senz'altro l'unica scelta possibile.

mpVai in cima alla pagina

Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 13/04/2004 :  16:08:26  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Donny123
Buongiorno,
grazie della discussione e degli input positivi sulla cassa chiusa.

Ho pero' un punto sul quale gradirei un commento, prima di cominciare col tagliare i fogli di MDF...

Preambolo. Due anni fa, prima di ricevere da Parigi i 4 WF Davis custom per costruire le mie attuali casse (le iso2 col Raven a nastro 2.0), avevo usato il TW Raven con i WF qui in questione (i Dynaudio 24W100) proprio in una cassa di 24 litri in sospensione pneumatica. La frequenza calcolata (Fb, frequenza a -3dB) era di 52 Hz (e a orecchio pure), l'efficienza attorno ai 90dB (da cui un'attenuazione sul TW di 7dB...).
Ora la domanda (ancora da ignorantello e da a, b, c). L'efficienza non mi turba, se ci collego un ampli robusto e potente. Dove mi preoccupo e' sulla estensione in basso: con circa 16 litri in piu' (per avere circa i 40 litri suggeritimi) quale estensione posso aspettarmi?
A spanne mi aspetto (troppo?) poco di piu'..., sbaglio?

Per quanto riguarda i Behinger e i filtri digitali ributto il sasso: qualcuno ha gia' fatto esperimenti?

Grazie e saluti,

gnicoletti
Moderatore

Posted - 14/04/2004 :  11:18:05  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gnicoletti
quote:

Preambolo. Due anni fa, prima di ricevere da Parigi i 4 WF Davis custom per costruire le mie attuali casse (le iso2 col Raven a nastro 2.0), avevo usato il TW Raven con i WF qui in questione (i Dynaudio 24W100) proprio in una cassa di 24 litri in sospensione pneumatica. La frequenza calcolata (Fb, frequenza a -3dB) era di 52 Hz (e a orecchio pure), l'efficienza attorno ai 90dB (da cui un'attenuazione sul TW di 7dB...).
Ora la domanda (ancora da ignorantello e da a, b, c). L'efficienza non mi turba, se ci collego un ampli robusto e potente. Dove mi preoccupo e' sulla estensione in basso: con circa 16 litri in piu' (per avere circa i 40 litri suggeritimi) quale estensione posso aspettarmi?
A spanne mi aspetto (troppo?) poco di piu'..., sbaglio?

Grazie e saluti,
Daniel

Buongiorno Daniel.
Considera che utilizzare un altoparlante esclusivamente come subwoofer permette di filtrare, equilizzare e compensare la gamma bassa, laddove in un due vie l'efficienza del sistema limita drasticamente le possibilita' di movimento. L'estensione in banda passante non sara' in questo caso un problema, ma verra' limitata sostanzialmente dalla capacita' dinamica del sistema e dalle distorsioni di vario tipo.

Donny123

Italy
183 Messaggi post.
Posted - 14/04/2004 :  11:29:22  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Donny123
Grazie Giuliano,

come vedi, la domada era di quelle da ignorantello ma spontaneo .
Per inciso, il due vie dynaudio 24w100/raven 2.0, forse anche grazie all'incrocio abbastanza in basso che il TW consente, era molto interessante.
Bene, procedero' presto con legno, collante, etc...

Saluti,

Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Salta a:

Videohifi Forum

2000 - 2001 Snitz Communications

Vai in cima alla pagina