Videohifi Forum  
The Absolute Audiophile
sottoscrizione straordinaria per videohifi.com

how and why vol 2

Videohifi Forum
Home | Regolamento | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | RICERCA NEL FORUM | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Riproduzione audio
 Cavo di Segnale...Qual'è il miglior Q/P?
 Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Pagina: 
di 4
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
Suennio

Italy
397 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  17:58:17  Visualizza profilo  Visita Suennio Homepage
Ciao
Apro questo post/piccolo sondaggio che spero sia utile al sottoscritto e ad altri utenti.
Lo apro poichè,il cavo di segnale,secondo me passa sempre in secondo piano rispetto a quello di potenza nei nostri impianti "audiophile".
Dai sparate i vostri Best Buy...io intanto sparo il mio:
Coral.Gen by Ml Audio(date una sbirciata sù ebay)credo sui 35 euro.
bergat

Italy
12289 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:13:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di bergat
Che fai scherzi?

Il rapporto di costo è generalmente 4 a 1 o anche superiore.

Quando hai preso un Kimber 8tc come cavo di potenza, stai già molto in alto.

Un cavo di segnale di buona qualità stiamo comunque oltre i 300 euro (1 mt).

Non voglio però fare degli assolutismi, ma spendere 2/3000 euro per un cavo di potenza.... o si ha un finale da perlomeno 10/20.000 euro, o altrimenti quale sarebbe il vantaggio?

E se si avesse poi un cavo di segnale di pochi centinaia di euro a cosa dovrebbe servire uno di potenza di 3000 euro?

Rileggiamoci l'articolo di Fabio, che forse ci è sfuggito qualcosa.

Saluti

Bergat
Vai in cima alla pagina

Marco Lincetto
ex bubuluna - Discografico

Italy
14941 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:17:08  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Marco Lincetto
AIUTO!!!!
Ancora sui prezzi dei cavi: come sono venuto, me ne scappo subito...

(scusate per il post un po' inutile... ma forse no!!!)

cordialità a tutti

marco lincettoVai in cima alla pagina

tergeste70

Italy
4492 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:26:41  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di tergeste70
Se parliamo di cavi best buy con un' elevatissimo rapporto qualità prezzo ecco i miei:

Silver Mirage Audiooasi
Mono Boomerang
Partenope Soul Cable
Epilogue Sommer Cable
King Cobra Audioquest

girano tutti attorno ai 200 euro

ciao

Luciano

benvenuti in www.milossaluciano.comVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:35:56  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
Io vorrei raccogliere l'invito di Bergat a rileggersi l'articolo di Fabio.

E faccio una proposta, prendendo spunto proprio dall'articolo: per valutare i cavi di segnale dall'elevato rapporto qualità prezzo, bisogna avere il metro di paragone, l'unità di misura, il "confronto", il "minimo sindacale".

A scelta:

- una mandata di CAT5 + 4 connettori RCA dorati: 10 euro in tutto?
- idem con patate: sostituire il CAT5 col cavo coassiale da antenna satellitare

questo per avvicinarvi un po' alla mia veduta in fatto di cavi: se avete bisogno del cavo "correttore" per l'accoppiamento sbagliato delle vostre elettroniche, allora spendetele le migliaia di euro.

Ma se l'accoppiamento è riuscito... beh, allora davvero è così eclatante, misurabile anche in doppio cieco, etc etc, il miglioramento rispetto ai "minimi sindacali" dato da quel cavo da centinaia di euro?

Ovviamente il discorso si può estendere a quasi tutta l'accessoristica hi-end!

saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.orgVai in cima alla pagina

wertigo

Italy
3150 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:44:03  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di wertigo
quote:

Io vorrei raccogliere l'invito di Bergat a rileggersi l'articolo di Fabio.

E faccio una proposta, prendendo spunto proprio dall'articolo: per valutare i cavi di segnale dall'elevato rapporto qualità prezzo, bisogna avere il metro di paragone, l'unità di misura, il "confronto", il "minimo sindacale".

A scelta:

...

saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

nonostante un minimo d'esperienza l'abbia io non sono mai riuscito a fare una saldatura a regola d'arte sui connettori RCA....

ciao cristianoVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:45:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
Beh quello si impara, basta che qualcuno di bravo ti spieghi, anche io anni fa ho iniziato così

Imparare a fare una stupida saldatura non ci costa niente ed è un'arma contro certi "pacchi" che ci vendono come il Sacro Graal.

saluti termoionici
Giaime Ugliano

wertigo

Italy
3150 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:56:07  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di wertigo
quote:

Beh quello si impara, basta che qualcuno di bravo ti spieghi, anche io anni fa ho iniziato così

Imparare a fare una stupida saldatura non ci costa niente ed è un'arma contro certi "pacchi" che ci vendono come il Sacro Graal.

saluti termoionici
Giaime Ugliano

cercherò il codice da Vinci dei cavi...

ciaoVai in cima alla pagina

gpb

Italy
7300 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  18:57:52  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di gpb
microfonico OFC in semibilanciato

ciao

Gian PaoloVai in cima alla pagina

Marco Lincetto
ex bubuluna - Discografico

Italy
14941 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  19:09:24  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Marco Lincetto
quote:

ciao

Gian Paolo

però, bel colpo: condivido ed aggiungo: in matassa da "n" metri, terminato da te stesso.

cordialità agli amici

marco lincettoVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  19:14:57  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
Ecco io dissento

il microfonico si ma con cautela: quando la sorgente ha impedenza d'uscita molto bassa. Sennò la sua elevata capacità (parliamo pure di 200pF/m) dà un bel taglio sulle alte frequenze.

Altri tipi di cavi come quelli da me menzionati manifestano capacità almeno dimezzate, perciò sono un po' più universali. E per i feticisti, il coassiale è pure solid core

saluti termoionici
Giaime Ugliano

Fabio Cottatellucci

Italy
16836 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  19:46:12  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Fabio Cottatellucci
quote:
cercherò il codice da Vinci dei cavi...
Tranquillo, prima o poi qualcuno lo pubblicherà e tutti i babbei se lo compreranno .

Fabio Cottatellucci
http://www.videohifi.comVai in cima alla pagina

wallace

5970 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  20:30:22  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di wallace
quote:

Lo apro poichè,il cavo di segnale,secondo me passa sempre in secondo piano rispetto a quello di potenza nei nostri impianti "audiophile".

No, secondo me è il cavo più importante. Quelli di potenza vengono anche dopo quelli di alimentazione.

Più che miglior rapporto q/p (non ho testato così tanti cavi da poter dare il mio giudizio secco, visto poi che il miglior rapporto q/p potrebbe averlo anche un cavo da 1000 euro relazionato al proprio impianto).Posso buttare li il nome di un cavo da 2 soldi che mi ha tenuto compagnia per molto tempo-
Van den hul D102 hybrid. Per superare le sue prestazioni, nel mio impianto, ho dovuto spendere molto più del triplo o del quadruplo del suo costo.

Infine una nota a margine. Cavi autocostruiti, costano poco certo, ma comprando usato, qualcosa che può essere un filo meglio del cavo a metraggio comprato nel ferramenta ti fai le tue prove ad un costo anche inferiore, paghi 100 se ti piace lo tieni, se non ti piace lo rivendi a 100. Hai fatto una prova a costo zero.

Saluti

StefanoVai in cima alla pagina

his_dudeness

235 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  20:47:56  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di his_dudeness
quote:

... link grazie

FrancescoVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  20:48:47  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
quote:

quote:

... link grazie

Francesco

Eh no ma la rivista la leggete si o no????

saluti termoionici
Giaime Ugliano

decdec

Italy
2837 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  21:01:05  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di decdec
quote:

ciao

Gian Paolo

Sono d'accordissimo con Gian Paolo,
mi permetto solo di specificare una geometria costruttiva con la quale mi sono trovato moooolto bene: OFC Starquad schermato (che poi sarebbero quattro cavi identici, spiralati, da collegarsi a due a due in configurazione antinduttiva, possibilmente con dielettrico in teflon e separatori in cotone, schermo collegato a massa lato "sorgente").

Un cavo più "neutro" di così non l'ho ancora trovato, e costa pochissimo.

Tante belle cose.

ToniVai in cima alla pagina

premierten

538 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  21:11:57  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di premierten
Anto' ci sei ancora? Un fresco saluto GiovanniVai in cima alla pagina
tobam

1695 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  22:50:39  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di tobam
quote:

Ecco io dissento

il microfonico si ma con cautela: quando la sorgente ha impedenza d'uscita molto bassa. Sennò la sua elevata capacità (parliamo pure di 200pF/m) dà un bel taglio sulle alte frequenze.

...
saluti termoionici
Giaime Ugliano

Eppure sui cavi "microfonici" di stampo pro (tipo Proel, Eurocable, e simili) compare la scritta "low capacitance", come mai? Sono confuso.

Dimenticavo, cosa intendi per bassa impadenza di uscita? Al di sotto di quale valore può essere considerata bassa? Grazie Giaime.

Ciao.
Marco, audiofilo con poche certezze

Modificato da - tobam il 30/07/2006 22:55:48Vai in cima alla pagina

luiman

2407 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  22:54:03  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di luiman
Quoto in pieno il Van den hul D102 hybrid : due soldi, ma q/p del tutto soddisfacente!
LuigiVai in cima alla pagina
decdec

Italy
2837 Messaggi post.
Posted - 30/07/2006 :  22:55:41  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di decdec
quote:

Anto' ci sei ancora? Un fresco saluto Giovanni

Fresco?!?

Giovà, e tu dove stai, in Alaska?

Tante belle cose.

ToniVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:02:41  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
quote:
Eppure sui cavi "microfonici" di stampo pro (tipo Proel, Eurocable, e simili) compare la scritta "low capacitance", come mai? Sono confuso.

Dimenticavo, cosa intendi per bassa impadenza di uscita? Al di sotto di quale valore può essere considerata bassa? Grazie Giaime.

Ciao.
Marco, audiofilo con poche certezze

Modificato da - tobam il 30/07/2006 22:55:48

Salve Marco,

probabilmente sulle specifiche dei cavi mic il nostro Lincetto ti potrà dire di più, a quanto ne so io loro scrivono "low capacitance" proprio per dirti che stanno sui 150-200pF/m, quando in realtà alcuni cavi superano i 500pF/m. Di solito quelli a bassa capacità li si usa sulle tratte lunghe, mentre quelli ad alta capacità sono tali perchè hanno schermature più efficaci quindi fanno comodo dietro al mixer, nei banchi di regia complicatucci, etc etc.

L'impedenza d'uscita, come si può facilmente immaginare ad una prima semplificazione implementa un filtro RC passa basso congiuntamente con la capacità del cavo. Esempio: 1 metro di cavo da 200pF/m, impedenza d'uscita della sorgente, 10kOhm.

f = 1 / (2piRC) = 80kHz circa, ossia a 80kHz c'è il punto di -3dB (frequenza alla quale il segnale si è dimezzato, oltre questa frequenza il segnale viene attenuato sempre di più).

Il problema è che ci sono apparecchi che escono con impedenze d'uscita esagerate, per esempio prendiamo chessò, l'uscita anodica di un pre phono a valvole "minimale": diciamo 33kOhm di Zout.

f = 1 / (2piRC) = 24kHz, e qui ci stiamo avvicinando alla banda audio. Questo per 1 metro soltanto di cavo, SENZA contare la capacità dei connettori, dell'ingresso dell'apparecchio ricevente, etc etc...

saluti termoionici
Giaime Ugliano

tappodiferro

Italy
4303 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:12:33  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di tappodiferro
quote:

A scelta:

Per uno "spilorcio" come me, che si è autocostruito TUTTI i cavi dell'impianto (dall'alimentazione al segnale al cavo di potenza) è un vero piacere leggerti!
Per la cronaca, fare un TNT TTs fà venire le vesciche alle dita.
Dovrebbero scriverlo quelli di TNT

saluti sonanti - Paolo
http://www.luce.it

Modificato da - tappodiferro il 31/07/2006 00:15:24Vai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:16:19  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
Ah ma io da sempre sostengo che i cavi non vanno comprati

O meglio, vanno comprati solo quando ci si può giustificare quel 5% in più che danno rispetto a ciò che puoi/riesci costruirti da te, dando per scontato che il 95% del risultato ce l'hai già col cavo autocostruito!

NB: per fare i cavi che suonano bene ci vuole la Scienza, non lo snake oil. Cavettari di tutto il mondo prendete nota...

saluti termoionici
Giaime Ugliano

Modificato da - Giaime il 31/07/2006 00:16:39Vai in cima alla pagina

D.J

Italy
461 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:39:32  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di D.J
Io ho testato una cinquantina di cavi di segnale e ho le idee chiarissime:ci sono cavi caldi e freddi,eccelsi e mediocri,oscar q/p al KIMBER KS1011 perchè suona caldo ma precisissimo nel dettaglio,dinamica illimitata,scena olografica e vivida,timbrica naturale/analogica.Vai in cima alla pagina
D.J

Italy
461 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:44:11  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di D.J
Aggiungo:lo produce Ray Kimber che,forse,di cavi,ne sa qualcosa di più di giaime,Anche perchè non mi rosulta esistere la Ugliano Cable...Vai in cima alla pagina
his_dudeness

235 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  00:54:25  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di his_dudeness
quote:

quote:

quote:

... link grazie

Francesco

Eh no ma la rivista la leggete si o no????

saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime, mi hai già avvertito da un'altra parte nonostante il forum non sia il tuo. Ti dico solo che non ho il tempo che hai tu, per cui cerca di capire e di andare a rompere a tua sorella, magari. E poi non lo avevo chiesto a te il limk. Mi pare di stare all'asilo.

FrancescoVai in cima alla pagina

n/a
deleted

4772 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  01:02:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di n/a
In casi di impedenza di uscita alta non si possono usare cavi troppo capacitivi mentre quando è bassa si può tollerare!
Quelli a bassa capacità sono più facilmente interfacciabili.
Naturalmente poi entrano in gioco ,geometria ,materiali e reiezione disturbi!

Naturalmente con impedenze di uscita alte come nel caso pre phono è fondamentale ,se si usa uno schermo ,usare uno schermo non capacitivo!
Un connettore medio si aggira tra 3-8pf ,tranquillamente a costi normali se ne possono selezionare quelli da 1-2pf particolarmente minimalisti!
Infine la capacità di un cavo può variare la rotazione di fase creando un ritardo anche di 300-400nanosec che però anch'essa è relativa e poi è circa costante in banda audio.
Quello invece che determina una perdita netta di db è il rapporto ImpOut/ImpIN più è piccolo meglio è.E' necessario un rapporto che sia circa uguale od inferiore a 0.05 cioè l'impedenza di entrata deve essere minimo 50 volte più alta di quella di uscita!
Infatti per rapporto 1/50 si hanno circa 0.2db di perdita,per rapporto 1/100 si hanno circa 0,09db di perdita,per rapporto 1/10 si ha circa 1db di perdita!
Quindi questo è un valore di cui tener conto quando si fanno accoppiamenti sia cd-pre e soprattutto pre/finali in particolar modo se di marche diverse!

Modificato da - maurodigia. il 31/07/2006 01:40:21Vai in cima alla pagina

mezze60

Italy
566 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  09:14:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di mezze60
Ciao!

Posso sembrare monotono ma, in Q/P la vedo molto dura superare il "piccolo"http://www.audionatali.it/foto/prodotti/542_b3.jpg
non dico che sia il cavo migliore,
ma il Best Buy....
yes

saluTONI
mezze6

Vai in cima alla pagina

Fabio Cottatellucci

Italy
16836 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  10:01:30  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Fabio Cottatellucci
quote:
Ti dico solo che non ho il tempo che hai tu, per cui cerca di capire e di andare a rompere a tua sorella, magari. E poi non lo avevo chiesto a te il limk. Mi pare di stare all'asilo.
Francesco, sono lieto che un uomo importante come te, che non ha il tempo di leggere la Rivista che ospita il Forum che gli permette di scrivere, trovi tuttavia il tempo per postare frequentemente su di esso e per rispondere sgarbatamente a Giaime.

Per inciso, l'articolo indicato da Giaime (e da Bergat) http://www.videohifi.com/20_fengshui.htm è secondo me molto attinente al dibattito in corso in questo thread.

Così hai avuto anche il link che chiedevi.

Fabio Cottatellucci
http://www.videohifi.comVai in cima alla pagina

damy79

Italy
815 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  10:15:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di damy79
Nel mio impianto io mi sto trovando benissimo con il cavo di segnale autocostruito con L'AIRCOM PLUS, un vero toccasana!Qualcuno l'ha provato e ne è rimasto soddisfatto?

Saluti
DamianoVai in cima alla pagina

Giaime

Italy
6676 Messaggi post.
Posted - 31/07/2006 :  11:19:26  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Giaime
quote:
Aggiungo:lo produce Ray Kimber che,forse,di cavi,ne sa qualcosa di più di giaime,Anche perchè non mi rosulta esistere la Ugliano Cable...

Meno male infatti! Se avessi una ditta di cavi non mi permetterei di parlare nel forum dei miei prodotti, come invece alcuni fanno

E' chiaro che hai frainteso il senso del mio discorso, o come sospetto, l'hai volutamente storpiato.

saluti termoionici
Giaime Ugliano

L'argomento è distribuito in 4 pagine:
  1  2  3  4

Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Salta a:

Videohifi Forum

2000 - 2001 Snitz Communications

Vai in cima alla pagina