Videohifi Forum  
The Absolute Audiophile
sottoscrizione straordinaria per videohifi.com

how and why vol 2

Videohifi Forum
Home | Regolamento | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | RICERCA NEL FORUM | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Riproduzione audio
 Prova Aeron A4
 Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
Jaco

15 Messaggi post.
Posted - 07/02/2004 :  13:06:54  Visualizza profilo  Visita Jaco Homepage
Buongiorno a tutti,
vi riporto le mie impressioni dell’ampli Aeron A4, che ho acquistato ca. un mese fa.
L’ampli è stato provato nel mio impianto principale, costituito da:
· Ampli: Audio Innovations 500 (25 W valvolare in classe A: una poesia!)
· Lettore CD: Meridian 200 (ormai ha dieci anni, ma suona ancora alla grande)
· Convertitore D/A: Meridian 203 (idem come sopra)
· Diffusori: ESB 7/06 II (naturalezza, coerenza ed estensione: un riferimento)
· Cavi di interconnessione: Vampire Wire
· Cavi di potenza: Flatline cable
e nel secondo impianto “da camera”, nel quale poi è entrato di diritto:
· Lettore CD: Proton AC-424 (suono pulito e chiaro, ottima scena sonora, ma grana poco fine)
· Lettore CD: Marantz CD 110 (batte il Proton sul piano della naturalezza e della definizione alle alte frequenze, ma non a livello di scena sonora, un po’ più compressa)
· Diffusori: KEF 103.3 (un ottimo monitor)

L’impressione iniziale, devo essere sincero, non è stata positivissima. Mi spiego. Da freddo e senza “rodaggio” l’Aeron suona un po’ confuso e chiuso, con un basso gonfio e poco intelleggibile.
Mi sono detto: ok che l’ho pagato poco, ma cacchio, non mi aspettavo una performance così scadente. Bene, o meglio, male… Mi sono detto: lasciamogli tempo, magari si deve scaldare i muscoli e forse… Detto fatto: l’ho lasciato acceso con un CD in repeat, e sono tornato ad ascoltarlo dopo diverse ore. Beh, ragazzi, non ci crederete, ma il suono è cambiato in modo notevole: la musica adesso veniva fuori molto più liquida, senza fatica. Il basso è diventato indubbiamente più rifinito, potente, e profondo al punto giusto. Le alte frequenze non sono particolarmente taglienti e aggressive: certo, non hanno la naturalezza e la morbidezza dell’Audio Innovations, ma insomma, siamo su due mondi (sia a livello di costo, sia di tipologia di amplificazione) diversi, non credete? Il dettaglio è buono, anche se, in taluni casi, e in particolar modo con le registrazioni non audiophile, vi è un accenno di microfonicità.
In compenso l’Aeron si prende la rivincita sull’A.I. a livello di prestazione dinamica, in particolar modo sui transienti veloci, dove sfodera una grinta e una compostezza da riferimento (sono pur sempre 80 W!): le mie ESB, finalmente, riescono a restituirmi i Rage Against The Machine ad un volume idoneo all’esplosione di energia del gruppo californiano.
La scena sonora viene restituita in modo corretto, discretamente profonda e ampia, con la possibilità di identificare la posizione di tutti gli strumenti.
Quindi un ottimo ampli per il suo prezzo, non forse raffinatissimo nel porgere il messaggio sonoro, ma piuttosto fedele nella riproduzione dello stesso. Con le KEF 103.3, tra l’altro, senza l’utilizzo dell’equalizzatore ambientale fornito di serie con i diffusori inglesi, il suono diventa molto “monitor”, con le medie molto in evidenza e un basso definito e velocissimo: magari l’accoppiata restituisce un suono a volte troppo freddo e poco coinvolgente, ma in compenso possiede una capacità analitica e una pulizia difficilmente riscontrabili in impianti anche di costo nettamente superiore.
Cosa non mi è piaciuto? Diciamo che nei momenti in cui la “densità del messaggio sonoro” prende il sopravvento (pieni orchestrali, ad esempio), l’A4 si siede, la scatola sonora si comprime, e l’aria tra gli strumenti si riduce ai minimi termini. E’ anche vero, che ciò succede in situazioni limite (limite per l’ampli, ma anche per i miei vicini di casa ;-)) ). In tutte le altre situazioni, invece, va tutto bene.
Ecco, spero di avervi dato un’idea delle prestazioni di questo ottimo prodotto. Lo ricomprerei? Si, anche perché, diciamocelo, a questo prezzo non potreste trovare (IHMO) di meglio.
Salus, Jaco

ivanhoe

440 Messaggi post.
Posted - 07/02/2004 :  13:58:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ivanhoe
quote:

Buongiorno a tutti,
vi riporto le mie impressioni dell’ampli Aeron A4, che ho acquistato ca. un mese fa.
· Lettore CD: Proton AC-424 (suono pulito e chiaro, ottima scena sonora, ma grana poco fine)
· Lettore CD: Marantz CD 110 (batte il Proton sul piano della naturalezza e della definizione alle alte frequenze, ma non a livello di scena sonora, un po’ più compressa)

L’impressione iniziale, devo essere sincero, non è stata positivissima. Mi spiego. Da freddo e senza “rodaggio” l’Aeron suona un po’ confuso e chiuso, con un basso gonfio e poco intelleggibile.
Mi sono detto: ok che l’ho pagato poco, ma cacchio, non mi aspettavo una performance così scadente. Bene, o meglio, male… Mi sono detto: lasciamogli tempo, magari si deve scaldare i muscoli e forse… Detto fatto: l’ho lasciato acceso con un CD in repeat, e sono tornato ad ascoltarlo dopo diverse ore. Beh, ragazzi, non ci crederete, ma il suono è cambiato in modo notevole: la musica adesso veniva fuori molto più liquida, senza fatica. Il basso è diventato indubbiamente più rifinito, potente, e profondo al punto giusto. Le alte frequenze non sono particolarmente taglienti e aggressive: certo, non hanno la naturalezza e la morbidezza dell’Audio Innovations, ma insomma, siamo su due mondi (sia a livello di costo, sia di tipologia di amplificazione) diversi, non credete? Il dettaglio è buono, anche se, in taluni casi, e in particolar modo con le registrazioni non audiophile, vi è un accenno di microfonicità.
In compenso l’Aeron si prende la rivincita sull’A.I. a livello di prestazione dinamica, in particolar modo sui transienti veloci, dove sfodera una grinta e una compostezza da riferimento (sono pur sempre 80 W!): le mie ESB, finalmente, riescono a restituirmi i Rage Against The Machine ad un volume idoneo all’esplosione di energia del gruppo californiano.
La scena sonora viene restituita in modo corretto, discretamente profonda e ampia, con la possibilità di identificare la posizione di tutti gli strumenti.
Quindi un ottimo ampli per il suo prezzo, non forse raffinatissimo nel porgere il messaggio sonoro, ma piuttosto fedele nella riproduzione dello stesso. Con le KEF 103.3, tra l’altro, senza l’utilizzo dell’equalizzatore ambientale fornito di serie con i diffusori inglesi, il suono diventa molto “monitor”, con le medie molto in evidenza e un basso definito e velocissimo: magari l’accoppiata restituisce un suono a volte troppo freddo e poco coinvolgente, ma in compenso possiede una capacità analitica e una pulizia difficilmente riscontrabili in impianti anche di costo nettamente superiore.
Cosa non mi è piaciuto? Diciamo che nei momenti in cui la “densità del messaggio sonoro” prende il sopravvento (pieni orchestrali, ad esempio), l’A4 si siede, la scatola sonora si comprime, e l’aria tra gli strumenti si riduce ai minimi termini. E’ anche vero, che ciò succede in situazioni limite (limite per l’ampli, ma anche per i miei vicini di casa ;-)) ). In tutte le altre situazioni, invece, va tutto bene.
Ecco, spero di avervi dato un’idea delle prestazioni di questo ottimo prodotto. Lo ricomprerei? Si, anche perché, diciamocelo, a questo prezzo non potreste trovare (IHMO) di meglio.
Salus, Jaco

Bel post Jaco, cercavo proprio una prova dell'A4 visto che sono in procinto,probabilmente (devo sentirlo la prossima settimana) di comprarlo anch'io.
Vorrei che mi chiarissi due dubbi:
1) Sono un amante della classica, che consiste il 90% della musica che ascolto in casa. Mi spieghi meglio il problema dei pieni orchestrali e se succede solo a volumi molto sostenuti o sempre ?
2) Che mi sai dire di quanto si dice riguardo alla perdita di qualita' dell'A4 quando si inserisce il circuito di controllo dei toni (anche se i toni poi li si lascia neutrali) ? Hai notato anche tu il degrado ?
In un posto piu' sotto ponevo un confronto tra l'A4 ed il Denon PMA-495R. Claudio suggeriva che il calo di qualita' dell'A4 col controllo di toni inseriti lo avrebbe portato allo stesso livello del Denon, ma non al di sotto. Tu hai un "paio di cents" da buttare anche su questo ? :-)

Grazie
Peppe

Vai in cima alla pagina

Jaco

15 Messaggi post.
Posted - 08/02/2004 :  22:20:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Jaco
Ciao Peppe, eccoti le risposte alle tue domande:

1) Sono un amante della classica, che consiste il 90% della musica che ascolto in casa. Mi spieghi meglio il problema dei pieni orchestrali e se succede solo a volumi molto sostenuti o sempre ?

Diciamo che il suono diventa un po' confuso, la scena si comprime, e l'intelleggibilità viene meno. E, ripeto, succede solo quando la "massa musicale è particolarmente densa e piena". Spero di essermi spiegato. Considera che è un problema che ho riscontrato anche con l'A.I.... Strano, considerando che è un valvolare da 25 W. Ma forse è proprio per questo, no? ;-))
Il problema si riscontra cmq a volumi piuttosto alti, mentre ad un livello di ascolto medio, nessun risultato negativo.

2) Che mi sai dire di quanto si dice riguardo alla perdita di qualita' dell'A4 quando si inserisce il circuito di controllo dei toni (anche se i toni poi li si lascia neutrali) ? Hai notato anche tu il degrado ?

L'inserimento dei controlli di tono (anche tenendoli in flat) porta con sè un peggioramento nettamente avvertibile: il suono si oscura e perde di lucidità. Assolutamente da non usare (come mi ha pure consigliato Antonio Casagrande, fratello del progettista dei prodotti Aeron, nonché designer degli stessi).
Se vuoi un parere personale, tra il Denon e l'Aeron, starei su quest'ultimo: è un prodotto maggiormente "audiofilo", con una componentistica di livello superiore (trasformatore toroidale, ingressi RCA dorati, ecc.), e, a sensazione, più robusto. Forse il Denon ha un suono più dolce, ma parliamo di nuances, e di preferenze personali.
Buon acquisto!
Ciao, Jaco

Vai in cima alla pagina

promos

1292 Messaggi post.
Posted - 09/02/2004 :  12:51:43  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di promos
[quote]
Caro Jaco,

con le tue osservazioni hai in buona parte confermato il “succo” del discorso che sto portando avanti con una carta fatica a causa del fatto che, sulla carta tutti i discorsi sono validi ed opinabili allo stesso tempo.
I tuoi interventi sono interessanti perché riportano alcune “preziose” osservazioni.
Problema lettori cd - ti cito testualmente:
Lettore CD: Proton AC-424 (suono pulito e chiaro, ottima scena sonora, ma grana poco fine)

Entrambi i lettori in effetti fanno quello che…dici. Nessuno dei due è un lettore con capacità di riproduzione neutra del suono. In effetti nessuno dei lettori che hai citato fa un granchè. Il migliore è il Meridian ma non ti fare impressionare. Senza intrufolarmi in elucubrazioni su possibili interventi circuitali che dovrebbero comunque essere fatti da personale specializzato, ti invito a fare una prova dell’Aeron con il CD1 della Teac o con il Creek della serie 50.
Problema amplificatore
Ci senti bene, eccome!! La confusione che avverti nei pieni orchestrali c’è. La ritrovi nel 90% degli impianti! A volte è più sbiadita, mascherata da altri problemi, ma se provi un’accoppiata cd+ampli come ti ho proposto dovresti notare un evidente miglioramento in questo senso.
Anzi mi spingo a pre-valutare cosa sentirai:
scena acustica espansa nelle tre dimensioni (soprattutto in senso verticale), maggiore silenzio ovvero diminuzione notevole del senso di confusione del suono. Ottimo contrasto in gamma media. Poi si passerà ai cavi per il fine tuning!!
L’Aeron a mio avviso se accoppiato con una sorgente capace di riprodurre il suono senza approntare coloriture o difetti e SICURAMENTE superiore al DENON. Provalo con gli apparecchi che ti ho suggerito, utilizza l’ingresso TAPE per il CD ed elimina dal telecomando i controlli di tono.

Fammi sapere.

Ciao.

Claudio

Vai in cima alla pagina

edmondo

2 Messaggi post.
Posted - 07/12/2005 :  18:43:18  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di edmondo
possiedo da un po' di tempo un aeron a4, devo dire che sono soddisfatto.
da freddo suona molto cupo ed impastato, non va ascoltato prima di 40 minuti o meglio un'oretta di rodaggio, come minimo, e non serve nemmeno lasciarlo acceso e basta, va proprio fatto suonare con cd o altro. dopo il tempo di riscaldamento è tutta un'altra musica, nel vero senso della parola, liquida, morbida, naturale. si, mi piace. premetto che io ero abituato ad un technics e quindi per me è un bel salto, ma ho ascoltato da alcuni amici rotel ra 02 e cambridge audio 340, anche marantz 4001 ose, ma non credo che tutti questi marchi super pubblicizzati e di prezzo gonfiato superino il loro "vicino di casa" (made in china) aeron. anzi, secondo me gli aeron sono di gran lunga migliori, nel senso del suono. i marantz fino a 700 euro non hanno nemmeno il trasformatore toroidale addirittura... comunque per 250 euro è un eccellente integrato. sicuramente molto piu' audiofilo di rotel, l'aeron suona decisamente piu' "valvolare", morbido, dolce, per niente stancante. ho un lettore cd da schifo, un vecchio technics di 12 anni fa, lo devo cambiare, lo so, quindi quando la sorgente sara' adeguata mi immagino che musica!! difetti? si, parecchi. allora. intanto quel cavolo di selettore dei toni era meglio mettercelo meccanico, così una volta disinserito ci stava per sempre.
poi la regolazione del tono medio... ma chi l'ha chiesta? va be' passando sopra a questi difetti veniali ribadisco che sono molto soddisfatto. ah! non so se l'ho già detto, secondo me è meglio dotarlo di una sorgente molto dettagliata, non so se mi spiego, non di un lettore morbidone,tipo audio analogue, ma molto limpido, magari il marantz 5001, mi hanno suggerito... chissà...
poi naturalmente i diffusori finiscono l'opera, io devo cambiare anche quelli, adesso sono davvero messo male, ho due polk audio rt 15.
ciao grazie a tutti. comunque l'aeron a4 lo ricomprerei. sono soddisfatto.

eddyVai in cima alla pagina

legione72

2437 Messaggi post.
Posted - 07/12/2005 :  20:54:15  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di legione72
Mi intrometto anche se non conosco l'A4.Sono felice possessore di un Aeron A 160, in effetti anche nel 160 va fatto un pò di riscaldamento (la valvola del pre)ma dopo una 40/45 di minuti il suono cambia ed in maniera netta e definitiva.Quando lo comprai lo scelsi in alternativa al Puccini A.A che ne uscì piuttosto malconcio, tanto che il rivenditore, che non aveva mai sentito l'Aeron rimese di stucco dalla sua prestazione a sorpresa.Peccato l'estetica che lascia un pò a desiderare.Consiglio anche io un lettore cd di grana fine ( il mio vecchio H/K hd 750 non si accoppiava a meraviglia).Qualcuno di voi ha provato per caso il nuovo lettore cd di casa Aeron?

saluti

RiccardoVai in cima alla pagina

conalaz

Italy
201 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  14:43:46  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di conalaz
quote:

Buongiorno a tutti,

Salus, Jaco

Ciao jaco e buongiorno a tutti, ti pongo un quesito a proposito dell'Audio Inovations. Non l'ho mai ascoltato personamente vorrei sapere se digerisce tutti i generi musicali; un mio amico me lo fara' ascotare nella versione 700 e, se mi piacesse lo potrei acquistare nuovo (avra' una ventina d'ore di funzionamento) a circa 750 euro.Ti sembra un buon prezzo? Ioltre lo accoppierei a delle heresy III. Se conosci qualche link con delle recensioni di prodotti Audio Inovations me lo comunicheresti? Non conosco l'azienda, so che sono prodotti sonicamente validi, se hai delle informazioni in merito te ne sarei grato.

Andy 67Vai in cima alla pagina

el_bandito

Italy
3306 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  14:56:58  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di el_bandito
quote:

Mi sono detto: ok che l’ho pagato poco, ma cacchio, non mi aspettavo una performance così scadente.

leggendo il tuo post mi hai fatto rivivere i momenti di agosto dello scorso anno quando collegando nella mia catena l'aeron mi veniva voglia di buttare tutto via. Parli di problemi di Microfonicità, cosa intendi?

MatteoVai in cima alla pagina

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  18:04:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
quote:

leggendo il tuo post mi hai fatto rivivere i momenti di agosto dello scorso anno quando collegando nella mia catena l'aeron mi veniva voglia di buttare tutto via. Parli di problemi di Microfonicità, cosa intendi?

Matteo

Matteo condivido le tue impressioni, per fortuna a caldo il piccolo Aeron si rifà ed il suono è veramente niente male.
L'unica cosa che mi infastidisce è il fatto di dovere ogni volta togliere i controlli di tono e deselezionare gli speakers B, ma poi mi chiedo, non sarebbe stato più normale lasciarli di default spenti? Visto che in pochi hanno due coppie di diffusori da ascoltare.

Cordiali saluti.
Bartolo Cascino.Vai in cima alla pagina

ninosabbath
POST AZZERATI D'UFFICIO

Italy
0 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  18:08:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ninosabbath
Ciao Jaco...sappi dunque che il tuo aeron a 4 funziona moooolto meglio con la sorgente collegata nel tape II,provare per credere,buon ascolto

"Altezza larghezza profondità,beato chi ce le ha..."Vai in cima alla pagina

artepaint

Italy
9016 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  18:15:00  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di artepaint
quote:

cercavo proprio una prova dell'A4 visto che sono in procinto, probabilmente, di comprarlo anch'io.

Sono un amante della classica, che consiste il 90% della musica che ascolto in casa.

Grazie
Peppe

Se ti è possibile passa direttamente all'Aeron A160.
Ho visto che lo street-price da 700 è sceso a 550 euro.

artèVai in cima alla pagina

el_bandito

Italy
3306 Messaggi post.
Posted - 06/12/2007 :  18:18:12  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di el_bandito
e si, è una seccatura andare a disattivare il tasto speker B, controllo toni, ed attivare il tape, tra l'altro attorno a questi tasti nel mio si sta formando un alone, mi sa che dovrei cominciare a fare queste operazioni con il telecomando

MatteoVai in cima alla pagina

musicbusiness

3072 Messaggi post.
Posted - 11/12/2007 :  00:29:42  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di musicbusiness
Ciao, ho avuto un Aeron A2 ed un A160, ottimi apparecchi per il loro prezzo.
Consigliato l'ascolto dopo buon rodaggio ed a apparecchio "caldo"
All'inizio ( primi giorni ) l'A160 mi aveva deluso, sembrava "bloccato", chiuso, ma la pazienza nel tenerlo ( ed usarlo ) mi ha poi ricompensato alla grande !!!! ( all'epoca l'impianto utilizzato era composto da Marantz 6000-Ose e diffusori PolkAudio RT600i ( rece su tnt-audio ) )
Ottimi apparecchi entrambi, per i giovani audiofili ed anche meno giovani, o per un secondo impianto
Saluti
RaffVai in cima alla pagina
ninosabbath
POST AZZERATI D'UFFICIO

Italy
0 Messaggi post.
Posted - 11/12/2007 :  01:00:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ninosabbath
quote:

Ciao, ho avuto un Aeron A2 ed un A160, ottimi apparecchi per il loro prezzo.
Consigliato l'ascolto dopo buon rodaggio ed a apparecchio "caldo"
All'inizio ( primi giorni ) l'A160 mi aveva deluso, sembrava "bloccato", chiuso, ma la pazienza nel tenerlo ( ed usarlo ) mi ha poi ricompensato alla grande !!!! ( all'epoca l'impianto utilizzato era composto da Marantz 6000-Ose e diffusori PolkAudio RT600i ( rece su tnt-audio ) )
Ottimi apparecchi entrambi, per i giovani audiofili ed anche meno giovani, o per un secondo impianto
Saluti
Raff

concordo sulla bontà del prodotto.L'altra volta l'abbiamo ascoltato in negozio con delle casse da pavimento di 90 db,a volumi sostenutissimi,l'arrabbiata batteria non dava nemmeno l'ombra del clipping.Penso sia un ottimo punto di partenza,se uno vuole ingolfarsi nel'audiofilia

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 11/12/2007 :  08:59:23  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
[/quote]

concordo sulla bontà del prodotto.L'altra volta l'abbiamo ascoltato in negozio con delle casse da pavimento di 90 db,a volumi sostenutissimi,l'arrabbiata batteria non dava nemmeno l'ombra del clipping.Penso sia un ottimo punto di partenza,se uno vuole ingolfarsi nel'audiofilia

"Altezza larghezza profondità,beato chi ce le ha..."
[/quote]

Io il mio Aeron A4, l'ho collegato a dei diffusori con circa 91 db di sensibilità, delle Heco Victa 700, sorgente Nad 521 BEE e devo dire che ha una dinamica, che non ti aspetteresti da un ampli di questa fascia di prezzo. E' estremamente piacevole con qualsiasi genere musicale, ascolto dalla sinfonica al jazz, dall'hard rock anni '70 al metal e non è mai stancante.
Lo so che rischio di ripetermi, ma l'unica vera pecca che gli trovo è la noia ogni volta di scollegare gli speakers B, i controlli di tono e selezionare l'ingresso tape 2 in (sul quale ho collegato il lettore cd, con notevoli miglioramenti della scena e dell'intellegibilità).
Ma non potevano utilizzare dei normalissimi pulsanti di selezione bistabili?
Questo è l'unico motivo per cui sto valutando di cambiarlo o di farlo modificare.
Ah...., dimenticavo, ma come mai, secondo voi, non è stato recensito da una delle varie riviste del settore, tranne AR?

L'unica cosa che mi ha infastidito in passato, è che quando qualcuno ad un noto recensore di hi-fi su internet (non qui su Videohifi), ha chiesto cosa ne pensa dell'A4 (o anche del fratello minore A2), ha risposto sempre così: - non ho avuto mai l'occasione di provarlo, ma ogni volta che l'ho ascoltato di sfuggita, l'ho trovato noioso con alcuni generi musicali -.
Ma in questi casi, non sarebbe meglio non pronunciarsi?

Cordiali saluti.

musicbusiness

3072 Messaggi post.
Posted - 11/12/2007 :  22:33:21  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di musicbusiness
quote:

... selezionare l'ingresso tape 2 in (sul quale ho collegato il lettore cd, con notevoli miglioramenti della scena e dell'intellegibilità).

Ciao Bartolo, ma vuoi spiegarci meglio la storia dell'ingresso Tape 2 ( rca ) migliore di quella del Cd ?
Vale per tutti gli ampli ?
Grazie

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 12/12/2007 :  11:03:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
[/quote]

Ciao Bartolo, ma vuoi spiegarci meglio la storia dell'ingresso Tape 2 ( rca ) migliore di quella del Cd ?
Vale per tutti gli ampli ?
Grazie
Raff
[/quote]

Ciao, Raff, credo che sia una regola che non valga per tutti gli ampli, ma vale sicuramente per gli ampli, che utilizzano una componentistica più economica (come l'aeron e tanti altri), per i selettori degli ingressi.
In altre parole utilizzando l'ingresso tape 2, il percorso del segnale è più breve, poichè non passa attraverso il selettore degli ingressi.
La prova a collegare il lettore al tape 2, mi è stata suggerita (e dimostrata), dal negoziante, dove l'ho acquistato che è anche un forumer di videohifi.com, cioè Leonida alias Giuseppe Scardamaglia.
Effettivamente migliora la scena, che diventa sensibilmente più larga e alta, ricollegando nuovamente all'ingresso CD sembra quasi che la scena sia, lasciatemi passare il termine, a piramide.

Se fai una ricerca in videohifi.com, troverai una spiegazione migliore della mia, data dallo stesso Leonida.

Cordiali saluti.
Bartolo Cascino.

Modificato da - fidelio il 12/12/2007 11:05:31

Modificato da - fidelio il 12/12/2007 11:06:23Vai in cima alla pagina

musicbusiness

3072 Messaggi post.
Posted - 13/12/2007 :  21:36:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di musicbusiness
Grazie molte, Bartolo !
ninosabbath
POST AZZERATI D'UFFICIO

Italy
0 Messaggi post.
Posted - 13/12/2007 :  22:41:55  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di ninosabbath
Attento bartolo,certi discorsi sono pericolosi

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 14/12/2007 :  09:11:20  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
quote:

Grazie molte, Bartolo !
Raff

Figurati, Raff, ho solo raccontato la mia esperienza.

Cordiali saluti.

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 14/12/2007 :  09:15:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
quote:

Attento bartolo,certi discorsi sono pericolosi

"Altezza larghezza profondità,beato chi ce le ha..."

Hai ragione Nino, ma comunque non voglio convincere nessuno o fare campagne di evangelizzazione, ho solo riportato ciò che le mie orecchie percepiscono nel passaggio da ingresso CD a Tape 2 In.
Comunque credo (ma non ho certezze)che salendo di livello, come componentistica, queste differenze non siano percepibili.

Cordiali saluti.

l_pisani_54

Italy
4158 Messaggi post.
Posted - 14/12/2007 :  11:11:28  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di l_pisani_54
quote:

...
In altre parole utilizzando l'ingresso tape 2, il percorso del segnale è più breve, poichè non passa attraverso il selettore degli ingressi.
Cordiali saluti.
Bartolo Cascino.

Non so nel caso dell'Aeron, ma credo che in genere, l'ingresso Tape 2, passi attraverso il selettore degli ingressi come tutti gli altri. Nel mio pre Nad, almeno funziona così.

buona musica

LeonardoVai in cima alla pagina

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 14/12/2007 :  12:16:50  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio

[/quote]
Non so nel caso dell'Aeron, ma credo che in genere, l'ingresso Tape 2, passi attraverso il selettore degli ingressi come tutti gli altri. Nel mio pre Nad, almeno funziona così.

buona musica

Leonardo
[/quote]

Leonardo, confermo che nel caso dell'Aeron, l'ingresso Tape 2 monitor, by-passa il selettore degli ingressi, in altri ampli non saprei.
Inoltre in molti ampli si ottiene l'eliminazione delle uscite rec, dannose come qualunque uscita in parallelo al percorso del segnale.

Cordiali saluti.

fidelio

133 Messaggi post.
Posted - 14/12/2007 :  12:21:59  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di fidelio
Visto che tecnicamente, sicuramente Leonida ha già dato spiegazioni migliori delle mie, ecco il link del topic in cui lo stesso fornisce una illuminante spiegazione:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?whichpage=2&ARCHIVEVIEW=&TOPIC_ID=56801

Cordiali saluti.

jobel

29 Messaggi post.
Posted - 08/06/2008 :  19:52:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di jobel
E' da un bel pò, adesso, che posseggo un Aeron A4, ed effettivamente il dover disinserire il tasto dei toni, è proprio una rottura, per quanto riguarda il selettere delle casse ho risolto collegangoli per il biwiring e quin di un problema è risolto, ma alla fine è solo un piccolo disturbo, ho provveduto anch'io a collegare il Cdp all'ingresso tape 2 - la differenza è notevolissima - complimenti e grazie per la dritta.Vai in cima alla pagina

Nuovo argomento  Argomento Bloccato

Salta a:

Videohifi Forum

2000 - 2001 Snitz Communications

Vai in cima alla pagina