| Autore |
Argomento  |
|
TOLA

Italy
639 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 09:00:18
nel sito della royal device si parla di questo nuovo tipo di amplificatori! qualcuno li ha mai sentiti? conoscete questo marchio che mi attira molto? Thomas
|
gragra

165 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 14:55:34
quote:
nel sito della royal device si parla di questo nuovo tipo di amplificatori! qualcuno li ha mai sentiti? conoscete questo marchio che mi attira molto? Thomas
intendi questo? http://www.royaldevice.com/AMPLIFICATORE%20VERO.htm
 |
TOLA

Italy
639 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 15:13:44
quote:
quote:
si proprio questo. mi incuriosisce cosi come tutti i componenti proposti. nessuno li conosce? Thomas |
Phaeton

1372 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 16:01:29
quote:
si proprio questo. mi incuriosisce cosi come tutti i componenti proposti. nessuno li conosce?
Thomas
non li conosco direttamente, ma quanto descritto nel sito e' quantomeno fuorviante (per non usare altri termini, che forse sarebbero piu' corretti) (*) si tratta di una interessante speculazione tecnica (non l'ho mai ascoltato quindi non so come suona, parlo solo da un punto di vista elettronico), ma certamente il tutto rientra nella normalita' dell'ingegneria elettronica, benche' lo schema e' indubbiamente innovativo rispetto ai canoni classici. i trasformatori vengono usati per aumentare la tensione A PARITA' DI POTENZA (anzi, c'e' una perdita dovuta alla non idealita' del trasformatore, ma lasciamo perdere), quindi non amplificano proprio nulla, semplicemente traslano l'impedenza in/out. il vero componente amplificante in potenza (che e' poi quello che conta, senno' bastava attaccare le casse ai trasformatori delle testine MC...) e' il bjt che viene usato come buffer di corrente. in altre parole: il tx alza la tensione e abbassa la corrente (potenza out = potenza in), il bjt alza la corrente senza diminuire la tensione (in realta' c'e' una minima perdita sulla giunzione, ma lasciamo stare...) (potenza out > potenza in), da un punto di vista tecnico il bjt fa vedere al tx una resistenza rb molto alta ed espone una resistenza re molto bassa, detto ancora in altri termini il bjt amplifica la corrente di un fattore circa uguale a bIb. inoltre il bjt vede come carico statico la resistenza in continua del primario del tx, mentre come carico dinamico la Z del primario del tx alla freq considerata, e non essendo in alcun modo bypassata (se non dalle capacita' parassite, ma che iniziano a farsi sentire solo a freq molto maggiori di quelle audio) costituisce A TUTTI GLI EFFETTI una LNFB (in pratica la tensione dinamica vbe (che "amplifica" la corrente) e' controreazionata grazie alla impedenza dinamica Z che manda indietro un segnale pari a Z*ie) ribadisco che la mia non vuole essere una critica al suono, e neppure all'implementazione (che anzi mi pare interessante e innovativa) ma solo alle cose scritte nel sito (largamente fuorvianti) saluti mike (*) mi riferisco ad esempio alla frase: "l'unico amplificatore al mondo che amplifica in tensione ed in potenza con soli trasformatori" (falso) subito seguita dalla frase: "nessuna amplificazione attiva in tensione" (vero) 
|
andremonteluce

191 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 16:03:26
quote:
quote:
quote:
si proprio questo. mi incuriosisce cosi come tutti i componenti proposti. nessuno li conosce? Thomas
Conobbi il tipo molti anni fa e andai a vedere le due trombe enormi che ha nella sua sala di ascolto ( davvero impressionanti) quando facevo il ricercatoee per la UE. Per l'ampli da voi indicatomi,devo dire che la cosa è davvero incredibile, mai visto niente di simile.... DIREI GENIALE!!! Mai nessun ampli ha usato questa tecnologia che sulla carta dovrebbe essere davvero incredibile e a livelli mai ascoltati prima. Sarebbe bello che qualcuno lo ascoltasse e ne parlasse, dovrebbe essere una libidine assoluta... Giò |
cactus_atomo
moderatore

Italy
|
Posted - 05/03/2010 : 16:09:54
quote:
[Mai nessun ampli ha usato questa tecnologia che sulla carta dovrebbe essere davvero incredibile e a livelli mai ascoltati prima. Sarebbe bello che qualcuno lo ascoltasse e ne parlasse, dovrebbe essere una libidine assoluta...Giò
e perchè mai dovrebbe essere una libidine assoluta? senza togliere nulla ai meriti di Delli Curti (di cui conosco bene solo i diffusori laura e un paio di amplificazioni più tradizionali), come si fa a ritenere ottima o pessima una amplificazione che utilizza un sistema piuttosot fuori del commune, che non si è mai ascotata e che, appunto perchèp realizzata in maniera non convenzionale, non può essere assimilata a qualoca di gilò sentito? D'altra parte Royal device vende solo direttamente al pubblico, quindi mi pare abbastanza normalòe che di espereinza diretta su quei proodtti ce ne sia poca in giro (e anche gli ascolti pesso il produttoe possono essere furovianti, stante la particlare realizzazione dell'ambiente di ascolto) Buona musica enricowww.romaaudioclub.it |
Alto_sparlante

562 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 16:54:06
Sarei proprio curioso di ascoltarlo. Comunque, sempre a proposito di quanto si afferma nel sito del produttore, ci sono 2 transistor tra i 3 stadi a trasformatore che, si è vero non amplificano in tensione ma, in corrente certo che amplificano ed inoltre tale configurazione a collettore comune prevede una controreazione locale del 100%... alla faccia dello zero feedback!Alessandro |
TOLA

Italy
639 Messaggi post. |
Posted - 05/03/2010 : 17:18:54
quote:
quote:
[Mai nessun ampli ha usato questa tecnologia che sulla carta dovrebbe essere davvero incredibile e a livelli mai ascoltati prima. Sarebbe bello che qualcuno lo ascoltasse e ne parlasse, dovrebbe essere una libidine assoluta...Giò
e perchè mai dovrebbe essere una libidine assoluta? senza togliere nulla ai meriti di Delli Curti (di cui conosco bene solo i diffusori laura e un paio di amplificazioni più tradizionali), come si fa a ritenere ottima o pessima una amplificazione che utilizza un sistema piuttosot fuori del commune, che non si è mai ascotata e che, appunto perchèp realizzata in maniera non convenzionale, non può essere assimilata a qualoca di gilò sentito? D'altra parte Royal device vende solo direttamente al pubblico, quindi mi pare abbastanza normalòe che di espereinza diretta su quei proodtti ce ne sia poca in giro (e anche gli ascolti pesso il produttoe possono essere furovianti, stante la particlare realizzazione dell'ambiente di ascolto) Buona musica enricowww.romaaudioclub.it
e le laura appunto come vanno? Thomas |
giova3419

Italy
877 Messaggi post. |
Posted - 08/03/2010 : 17:06:09
Sono discussioni, queste, che ciclicamente ritornano... Da un punto di vista tecnico se ne era già parlato con analisi di schemi postati su questo stesso sito e la maggioranza, dopo esser partita convinta ad una prima analisi che ci fosse NF almeno locale, aveva infine convenuto che di NF non ce n'era proprio (anche se allora mi pare si analizzò il BluEyes Evoluzione e non l'Amplificatore Vero che non era ancora stato prodotto). Ricordo in particolare gli interventi di Alan1. Io non sono in grado di argomentare tecnicamente, pur se a suo tempo lessi tutto con interesse. Da un punto di vista sonoro invito chi intendesse saggiare i menzionati oggetti di andarli ad ascoltare, con mente aperta e quindi senza preconcetti. Però permettetemi di dirmi che lì non si va ad ascoltare l'ampli o i diffusori o la sorgente; lì si ascolta la musica, che non è calda, eufonica, piacevole; i vioini non sono setosi; gli ottoni non sono "tirati a lucido"... tutto è, semplicemente, VERO...;) Se si parla di gusti, ovvero di qualcosa di soggettivo, può piacere di più o di meno rispetto a prodotti tradizionali, d'altra parte ognuno ha i suoi (di gusti). Se si parla di HiFi, ovvero di riproduzione dell'evento reale, io è quanto di meglio abbia ascoltato (non ho ascoltato tutto ciò che esiste sul globo terracqueo, ovviamente, prima che qualcuno mi muova questa facile obiezione.. ). Se poi si parla in rapporto al prezzo...lasciamo perdere... E posso dirlo con cognizione di causa perché, mentre una certa chitarra elettrica veniva riprodotta dall'impianto, la stessa (marca) di chitarra suonava ad un paio di metri da me, così come la batteria, che però veniva riprodotta ad un livello leggermente più alto dalle due Laura di fronte a me rispetto a quella REALE che suonava a meno di un metro da me... Ed io ho ascoltato "solo" il "vecchio" BE Evoluzione, non ancora l'ampli VERO... P.S.: Non possiedo (ancora e purtroppo) prodotti RD, che però costituiscono di certo il mio obbiettivo finale ma parlo di un SISTEMA RD, non di UN SINGOLO PRODOTYTO, giacché tutto è pensato come un insieme inscindibile, dal lettore ai cavi di segnale all'ampli, ai cavi di potenza fino ai diffusori, benché ne sia ovviamente possibile l'inserimento in altri impianti...  |
Alto_sparlante

562 Messaggi post. |
Posted - 09/03/2010 : 17:04:24
quote:
Sono discussioni, queste, che ciclicamente ritornano... Da un punto di vista tecnico se ne era già parlato con analisi di schemi postati su questo stesso sito e la maggioranza, dopo esser partita convinta ad una prima analisi che ci fosse NF almeno locale, aveva infine convenuto che di NF non ce n'era proprio (anche se allora mi pare si analizzò il BluEyes Evoluzione e non l'Amplificatore Vero che non era ancora stato prodotto). Ricordo in particolare gli interventi di Alan1. Io non sono in grado di argomentare tecnicamente, pur se a suo tempo lessi tutto con interesse. Da un punto di vista sonoro invito chi intendesse saggiare i menzionati oggetti di andarli ad ascoltare, con mente aperta e quindi senza preconcetti. Però permettetemi di dirmi che lì non si va ad ascoltare l'ampli o i diffusori o la sorgente; lì si ascolta la musica, che non è calda, eufonica, piacevole; i vioini non sono setosi; gli ottoni non sono "tirati a lucido"... tutto è, semplicemente, VERO...;) Se si parla di gusti, ovvero di qualcosa di soggettivo, può piacere di più o di meno rispetto a prodotti tradizionali, d'altra parte ognuno ha i suoi (di gusti). Se si parla di HiFi, ovvero di riproduzione dell'evento reale, io è quanto di meglio abbia ascoltato (non ho ascoltato tutto ciò che esiste sul globo terracqueo, ovviamente, prima che qualcuno mi muova questa facile obiezione.. ). Se poi si parla in rapporto al prezzo...lasciamo perdere... E posso dirlo con cognizione di causa perché, mentre una certa chitarra elettrica veniva riprodotta dall'impianto, la stessa (marca) di chitarra suonava ad un paio di metri da me, così come la batteria, che però veniva riprodotta ad un livello leggermente più alto dalle due Laura di fronte a me rispetto a quella REALE che suonava a meno di un metro da me... Ed io ho ascoltato "solo" il "vecchio" BE Evoluzione, non ancora l'ampli VERO... P.S.: Non possiedo (ancora e purtroppo) prodotti RD, che però costituiscono di certo il mio obbiettivo finale ma parlo di un SISTEMA RD, non di UN SINGOLO PRODOTYTO, giacché tutto è pensato come un insieme inscindibile, dal lettore ai cavi di segnale all'ampli, ai cavi di potenza fino ai diffusori, benché ne sia ovviamente possibile l'inserimento in altri impianti...
Andrai ad ascoltare anche il VERO tutto a trasformatori?
Alessandro |
giova3419

Italy
877 Messaggi post. |
Posted - 09/03/2010 : 17:29:56
quote:
Andrai ad ascoltare anche il VERO tutto a trasformatori?Alessandro
Certamente, anche perché se rispecchierà, come credo, le mie aspettative, intendo acquistarlo, appena possibile (e ci vorrà un pò, visto il momento...). In ogni caso sto aspettando un lettore da modificare. Appena in possesso del citato lettore credo che lo consegnerò di persona alla RoyalDevice per la modifica (Ev33) ed in quell'occasione ovviamente mi piacerebbe ascoltare la musica con il nuovo setup di Delle Curti...  |
Alto_sparlante

562 Messaggi post. |
Posted - 09/03/2010 : 17:54:14
quote:
quote:
Andrai ad ascoltare anche il VERO tutto a trasformatori?Alessandro
Certamente, anche perché se rispecchierà, come credo, le mie aspettative, intendo acquistarlo, appena possibile (e ci vorrà un pò, visto il momento...). In ogni caso sto aspettando un lettore da modificare. Appena in possesso del citato lettore credo che lo consegnerò di persona alla RoyalDevice per la modifica (Ev33) ed in quell'occasione ovviamente mi piacerebbe ascoltare la musica con il nuovo setup di Delle Curti...
Bene, spero ci ragguaglierai presto sull'evento. Per curiosita, se è possibile sapere, su che cifre si aggira l'oggetto? Alessandro |
AlexNet

Italy
5416 Messaggi post. |
Posted - 09/03/2010 : 18:09:04
Quanto costa?"Non sono un audiofilo" |
freeheart_m
52 Messaggi post. |
Posted - 25/05/2010 : 17:11:21
io ho un cd player modificato rdc e devo dire che per partire non è stato male. Poi mi son perso per strada perchè..avevo perso anche gli euro ;) Cmq concordo con chi dice che è una filosofia, un modo di ascoltare musica diverso, dove l impianto viene visto nel suo insieme e non nel singolo componente. Ma crearsi una catena hi fi non è un altra filosofia per asocltare la propria musica? e non è altrettanto vero che ognuno ha la sua propria filosofia sull ascoltare musica? Ben vengano allora persone come rdc che invece di passare per grossisti e rivenditori, propongono direttamente i propri prodotti e se ti piacciono prendi e li compri, il risparmio che si ha su i classici passaggi lo si ritrova nell innovazione e nella bontà dei prodotti. Almeno credo sia così, però, per criticare bisogna "conoscere" e si sa, sulla carta, tutto può suonare o non suonare, poi, all ascolto, come sempre, tutto cambia! Non sono un sostenitore di una corrente o di un altra, ho sentito impianti suonare come pochi e altri suonare uno peggio di un altro e non sempre la soluzione più tecnologica era la migliore. A volte, anzi spesso, le cose più semplici sono le migliori.Modificato da - freeheart_m il 25/05/2010 17:15:38 |
giova3419

Italy
877 Messaggi post. |
Posted - 25/05/2010 : 19:50:20
Fortunatamente che m'è arrivato in ritardo il lettore e non ho ancora proceduto alla modifica prevista...Ho visto che ci sono interessantissime novità annunciate sul sito...Non vedo l'ora di avere maggiori dettagli...   |
|