| Autore |
Argomento  |
|
fil

Italy
4953 Messaggi post. |
Posted - 14/11/2009 : 22:47:05
Unità di alimentazione:

Unità di amplificazione: 

Aggiungo i link per le foto in formato originale.. http://i37.tinypic.com/1zqwnxe.jpg http://i33.tinypic.com/qn4uhk.jpg Filippo Alfonsi
Ciò che non esiste nello spirito non può esistere nemmeno nella realtà. Modificato da - fil il 14/11/2009 23:21:43 |
EdmondD

1378 Messaggi post. |
Posted - 14/11/2009 : 23:09:07
Fa sempre fuoco e fiamme, oppure il rodaggio lo ha riportato nei binari (del buon suono)????           Giorgio |
eisenstein

9830 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 02:56:14
...impressionante   Guido Venezia

|
eisenstein

9830 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 03:00:00
(si tratta di un dual mono?)Guido Venezia

|
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 09:24:50
Fil, perchè hai scritto Grado-Sivieri? Joseph Grado ha prodotto la cuffia Hp2 ma non ha collaborato con me per la realizzazione di questo amplificatore.  Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 09:25:10
quote:
Fa sempre fuoco e fiamme, oppure il rodaggio lo ha riportato nei binari (del buon suono)????           Giorgio
 Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 09:27:24
quote:
Ovviamente si. Ingresso bilanciato/sbilanciato a trasformatori, stadio pilota con triodi E80CC, stadio di potenza SEPP in classe A con transistor Sanken. Potenza 10W su 32 ohm.Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
fil

Italy
4953 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 11:16:53
quote:
Fil, perchè hai scritto Grado-Sivieri? Joseph Grado ha prodotto la cuffia Hp2 ma non ha collaborato con me per la realizzazione di questo amplificatore.  Ciao, Silvano Sivieri Operatore
Ciao Silvano! Innanzitutto complimenti a te. Ho scritto il titolo su indicazione di Nik, il quale sicuramente intende per gioiello l'insieme composto da due gioielli: il tuo ampli e la cuffia Grado HP2. Ciò sicuramente anche in virtù del fatto che la tua opera è stata mirata proprio per quella cuffia. Sarà poi Nik a dire, sicuramente meglio di me.... Filippo Alfonsi Ciò che non esiste nello spirito non può esistere nemmeno nella realtà. Modificato da - fil il 15/11/2009 11:19:18 |
eisenstein

9830 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 11:42:29
quote:
quote:
Ovviamente si. Ingresso bilanciato/sbilanciato a trasformatori, stadio pilota con triodi E80CC, stadio di potenza SEPP in classe A con transistor Sanken. Potenza 10W su 32 ohm.Ciao, Silvano Sivieri Operatore
"Ovviamente" se io fossi in grado di riconoscere un circuito  Che valvola monta l' alimentazione? Come mai hai scelto una potenza tanto elevata per un ampli cuffia?  Guido Venezia

|
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 12:07:35
quote:
Ciao Silvano! Innanzitutto complimenti a te.
Grazie.
quote:
Ho scritto il titolo su indicazione di Nik, il quale sicuramente intende per gioiello l'insieme composto da due gioielli: il tuo ampli e la cuffia Grado HP2. Ciò sicuramente anche in virtù del fatto che la tua opera è stata mirata proprio per quella cuffia.
Ok, adesso é tutto chiaro.
quote:
Sarà poi Nik a dire, sicuramente meglio di me....Filippo Alfonsi
La sfida tra il Millet e l'Olimpia é iniziata...Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 12:10:02
quote:
"Ovviamente" se io fossi in grado di riconoscere un circuito 
Scusa, non era mia intenzione...
quote:
Che valvola monta l'alimentazione?
Telefunken RGN1064 Mesh
quote:
Come mai hai scelto una potenza tanto elevata per un ampli cuffia?  Guido Venezia
E' stata la cuffia a dettare le sue esigenze...  Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 13:23:49
Salve a tutti. Ed eccoci finalmente dopo circa SEI MESI, ordinai l'ampli a giugno... non avevamo fretta nè io, nè Silvano nè altri consulenti e collaboratori per la realizzazione e messa a punto finale dello stadio di uscita (SS) del progetto.L'ampli come si vede, è un ibrido, ed è questa la tipologia più indicata per la Grado HP2i (forse gli esperti ricordano la combinazione felice dell'ibrido Melos nato per e con la detta Grado). Lo schema dell'ampli è inedito e a quanto ci risulta non adoperato o conosciuto da nessuno, lo si capisce anche dalla scelta delle valvole, specie in alimentazione, chi di voi conosceva la Telefunken RGN1064 mesch? Io no... Raddrizzatrice che fa solo la Telefunken. Ci sono state parecchie traversie nella realizzazione di questo finale, anche qualche problemino legato alla cuffia, quindi si rese necessario l'intervento di Joseph, il quale personalmente ha sistemato le cose, la cuffia si è fatta quindi un altro viaggetto negli USA ed è tornata ancora migliorata e perfezionata, Joseph ha ancora una volta inserito dei driver nuovi e messi a punto come lui solo è in grado di fare... anche questo ha allungato i tempi di consegna dell'ampli. Inoltre un cambio di resistenze (come mi disse Silvano) che ha permesso un perfezionamento del dettaglio ha richiesto ancora del tempo... il tutto è stato fatto sempre con la cuffia, quindi un ampli su misura "esclusiva". Mai come questa volta la sinergia è stata seguita. Diciamo che l'ampli di potrebbe chiamare HP2i... I telai non sono il massimo, molto probabilmente saranno sostituiti per un'estetica da brivido, (l'estetica si cura dopo), prima era necessario sentire il suono, c'è sempre tempo per il contorno... Non mi dilungo su dettagli tecnici, a cui penserà sicuramente Silvano... Vi accenno qualcosa del suono tenendo come riferimento il Millet che posso confrontare in tempo reale. Ricordo che il Millet mi ha dato coscienza delle potenzialità della HP2i facendola splendere di vitalità e passione, nessuno degli altri ampli testati si avvicinava alle performances del Millet con la Grado, avrei detto ( e l'ho detto) fatto proprio per questa cuffia. Bene, sono stato per forza di cose assai impreciso, il Millet fa suonare eccellentemente la Grado, ma non valorizza ancora TUTTO ciò che questa paurosa cuffia può dare! Al confronto con il Sivieri si nota evidentemente il suono valvolare (caratterizzato) del Millet, posso dire (adesso), tipico suono SE 300b, sicuramente molto bello, ma assai caratterizzante a scapito della neutralità meravigliosa della HP2i, il suo dono più grande. Il Sivieri no, ha tutto della valvola (calore, musicalità, spazio) e allo steso tempo tutto di un finalone a SS: muscoli, potenza dettaglio. Ecco la grande riserva di potenza (10 W) che abbiamo a disposizione. Certo non si tira la manopola oltre un certo punto, ma lo si capisce prima con le orecchie che con le mani. Avrò bisogno ancora di parecchio tempo per descrivere i dettagli del suono, dico solo per il momento, che c'è un incremento del soundstage che non pensavo. E' forse la prima cosa che macroscopicamente colpisce, ritornando al Millet la scena (incredibilmente) si restringe si avvicina e in regione mediobassa e bassa si offusca, meno trasparenza e di conseguenza perdita di dettaglio, minor capacità di risoluzione. Non pensavo fosse posssibile! Il Millet nel suo genere è neutro e "poco valvolare" (sottointendendo i limiti di questa tipologia), ma al confronto diretto con il Sivieri, si sente eccome quello che realmente è, anzi direi si sentono i limiti di quello che è. Il Sivieri li elimina e non ne crea altri, stupendo! Per il momento mi fermo qui... alla prossima! Saluti Nik PS: Non parlo di prezzo, dico solo che per ciò che c'è dentro, per il progetto e per il tempo impiegato, un prodotto come questo se fosse di marca blasonata e messo in regolare commercio non si può trovare a meno di 15 mila euro! Modificato da - nik il 15/11/2009 17:31:14 |
fil

Italy
4953 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 14:40:29
Altre (scadenti..) immagini, by Nik:

Filippo Alfonsi
Ciò che non esiste nello spirito non può esistere nemmeno nella realtà. Modificato da - fil il 15/11/2009 14:51:58
|
Raffaele.Car

268 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 15:21:41
Bellissimi oggetti, ma ahimè inarrivabili per i più... Beate le vostre orecchie ;-)
 |
EdmondD

1378 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 16:15:42
Non so che modello sia la rettificatrice Telefunken RG1064..... Conosco la RGN 1064, che veniva prodotta con marchio R-F-T, Loewe-Opta e risulta presente in parecchi apparecchi radio della seconda metà degli anni '50. Le E80CC sono dei doppi triodi a lunga durata (10.000 ore) progettati da Philips alla fine degli anni '60. Una scelta particolare per la rettificatrice (della quale non conosco i pregi rispetto ad altri modelli) ed una scelta più classica per lo stadio driver.Giorgio |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 17:32:05
quote:
Non so che modello sia la rettificatrice Telefunken RG1064..... Conosco la RGN 1064, che veniva prodotta con marchio R-F-T, Loewe-Opta e risulta presente in parecchi apparecchi radio della seconda metà degli anni '50. Le E80CC sono dei doppi triodi a lunga durata (10.000 ore) progettati da Philips alla fine degli anni '60. Una scelta particolare per la rettificatrice (della quale non conosco i pregi rispetto ad altri modelli) ed una scelta più classica per lo stadio driver.Giorgio
Ho saltato io la N è evidentemente quella che dici, versione Mesch, che produce solo la Telefunken. |
MCnerone

Italy
3448 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 19:07:23
Complimenti Nik per il nuovo arrivato! Sembra veramente realizzato con cura e con soluzioni no compromize! Finalmente qualcosa di nuovo e sicuramente(immaggino) bensuonante nell'intasato mondo di apparecchi per cuffia, per la maggior parte copie di copie di copie....di cose gia' viste!?! Vedendo tutto quello che è stato messo in gioco, mi chiedo, come mai non si fosse pensato anche ad una uscita bilanciata per cuffia, giusto per togliersi lo sfizio un domani di una gs1000 bilanciata o cose simili?Saluti Sal. Master of Cerimony Nerone(Gatti, che passione!)
|
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 23:26:35
quote:
Complimenti Nik per il nuovo arrivato! Sembra veramente realizzato con cura e con soluzioni no compromize! Finalmente qualcosa di nuovo e sicuramente(immaggino) bensuonante nell'intasato mondo di apparecchi per cuffia, per la maggior parte copie di copie di copie....di cose gia' viste!?! Vedendo tutto quello che è stato messo in gioco, mi chiedo, come mai non si fosse pensato anche ad una uscita bilanciata per cuffia, giusto per togliersi lo sfizio un domani di una gs1000 bilanciata o cose simili?Saluti Sal. Master of Cerimony Nerone(Gatti, che passione!)
Si è pensato eccome, ma si è scartata l'idea, obiettivo la massima ottimizzazione per la HP2i e lei sola... |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 15/11/2009 : 23:41:15
Continua:Dinamica impressionante (in assoluto e rispetto al Millet), basso pulitissimo e con grande slam, connubio perfetto con la HP2i. Trasparenza, anche qui superiore a quella del Millet. Attenzione ogni descrizione che faccio di questo ampli è SOLO riferita alla HP2i e non ad altre cuffie. (Ho appena inserito la K340... ma nulla degno di nota). Con l'autorizzazione del costruttore, il prezzo con l'attuale telaio è di 6500 €! Possibilità unica di cambio di E80CC con delle Philips (Mullard) e/o Amperex, vi dirò appena mi arrivano, probabilmente un addolcimento in favore della banda media e un leggero indebolimento del basso, vedremo... Modificato da - nik il 15/11/2009 23:41:57 |
EdmondD

1378 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 07:00:08
Se t'interessano le Philips:http://cgi.ebay.it/Philips-miniwatt-E80CC-pair-audiotubes-NOS-NEW_W0QQitemZ270485038462QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3efa2a257e Giorgio |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 10:09:31
quote:
Se t'interessano le Philips:http://cgi.ebay.it/Philips-miniwatt-E80CC-pair-audiotubes-NOS-NEW_W0QQitemZ270485038462QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3efa2a257e Giorgio
Grazie! Già prese negli USA accoppiate alla perfezione e cryo... (Philips e Amperex). Silvano, immagino che la E180CC sia identica, no? |
vulcan

Italy
1005 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 11:08:19
Nik Un doveroso complimento, le foto alcune per me non erano inedite ma impressionantequalità costruttiva.Unico! Buoni ascolti p.s. tienimi aggiornato a questo punto Fil regala a Nik una piccola digitale Nicola |
arturo-bonanno

Italy
461 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 11:17:03
Complimenti a costruttore e proprietario ma ora dicci come suona. arturo |
fil

Italy
4953 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 12:00:59
quote:
Nik Un doveroso complimento, le foto alcune per me non erano inedite ma impressionantequalità costruttiva.Unico! Buoni ascolti p.s. tienimi aggiornato a questo punto Fil regala a Nik una piccola digitale Nicola
Vulcan, mandiamo a Nik in regalo una digitale compatta (cinese...) e ci facciamo inviare, in cambio, il suo Millet....credo strepitoso con la tua K1000...e non solo!
   Filippo Alfonsi Ciò che non esiste nello spirito non può esistere nemmeno nella realtà. |
EdmondD

1378 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 14:16:41
APPROFITTATORI!!!!!!!!!!!       Giorgio |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 15:09:38
[quote] Complimenti a costruttore e proprietario ma ora dicci come suona. arturo [/quote non hai letto sopra? |
Nik

Italy
4129 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 15:12:16
quote:
APPROFITTATORI!!!!!!!!!!!       Giorgio
hanno già capito che presto il millet spiccherà il volo... |
EdmondD

1378 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 15:30:26
Non era difficile da intuire!!!!!!!!! Però poi ti servirà qualcosa per la K340...  Giorgio |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 15:59:26
quote:
Salve a tutti. Ed eccoci finalmente dopo circa SEI MESI, ordinai l'ampli a giugno... non avevamo fretta nè io, nè Silvano nè altri consulenti e collaboratori per la realizzazione e messa a punto finale dello stadio di uscita (SS) del progetto.
Togliendo il mese di Giugno (in attesa dei componenti ordinati), quello di Agosto (che ho trascorso al mare) e quello di Novembre (in attesa della HP2i revisionata) direi che i mesi reali sono TRE.
quote:
L'ampli come si vede, è un ibrido, ed è questa la tipologia più indicata per la Grado HP2i (forse gli esperti ricordano la combinazione felice dell'ibrido Melos nato per e con la detta Grado).
Le simulazioni al PC e le prove sul banco sono state parecchie, il risultato migliore lo si è ottenuto con tecnologia ibrida (triodi e transistor).
quote:
Lo schema dell'ampli è inedito e a quanto ci risulta non adoperato o conosciuto da nessuno, lo si capisce anche dalla scelta delle valvole, specie in alimentazione, chi di voi conosceva la Telefunken RGN1064 mesh? Io no... Raddrizzatrice che fa solo la Telefunken.
Esattamente, lo schema è unico ed inedito, Stadio driver con Totem Pole di E80CC e stadio finale SEPP a transistor accoppiato in DC. Il tutto (ovviamente) senza controreazione.
quote:
Ci sono state parecchie traversie nella realizzazione di questo finale, anche qualche problemino legato alla cuffia, quindi si rese necessario l'intervento di Joseph, il quale personalmente ha sistemato le cose, la cuffia si è fatta quindi un altro viaggetto negli USA ed è tornata ancora migliorata e perfezionata, Joseph ha ancora una volta inserito dei driver nuovi e messi a punto come lui solo è in grado di fare... anche questo ha allungato i tempi di consegna dell'ampli.
Purtroppo...
quote:
Inoltre un cambio di resistenze (come mi disse Silvano) che ha permesso un perfezionamento del dettaglio ha richiesto ancora del tempo... il tutto è stato fatto sempre con la cuffia, quindi un ampli su misura "esclusiva". Mai come questa volta la sinergia è stata seguita. Diciamo che l'ampli di potrebbe chiamare HP2i...
Verissimo, la sinergia tra la HP2i ed il mio finale (sto pensando di dargli il nome di AUFIDIO, che ne pensate?) è stata massimizzata.
quote:
I telai non sono il massimo, molto probabilmente saranno sostituiti per un'estetica da brivido, (l'estetica si cura dopo), prima era necessario sentire il suono, c'è sempre tempo per il contorno...
L'estetica ed un'ulteriore ottimizzazione del layout (leggi riduzione della lunghezza della cablatura) avverrà in un secondo tempo.
quote:
Non mi dilungo su dettagli tecnici, a cui penserà sicuramente Silvano...
Qualche cosa l'ho già scritta.
quote:
Vi accenno qualcosa del suono tenendo come riferimento il Millet che posso confrontare in tempo reale.Ricordo che il Millet mi ha dato coscienza delle potenzialità della HP2i facendola splendere di vitalità e passione, nessuno degli altri ampli testati si avvicinava alle performances del Millet con la Grado, avrei detto ( e l'ho detto) fatto proprio per questa cuffia. Bene, sono stato per forza di cose assai impreciso, il Millet fa suonare eccellentemente la Grado, ma non valorizza ancora TUTTO ciò che questa paurosa cuffia può dare! Al confronto con il Sivieri si nota evidentemente il suono valvolare (caratterizzato) del Millet, posso dire (adesso), tipico suono SE 300b, sicuramente molto bello, ma assai caratterizzante a scapito della neutralità meravigliosa della HP2i, il suo dono più grande. Il Sivieri no, ha tutto della valvola (calore, musicalità, spazio) e allo steso tempo tutto di un finalone a SS: muscoli, potenza dettaglio. Ecco la grande riserva di potenza (10 W) che abbiamo a disposizione. Certo non si tira la manopola oltre un certo punto, ma lo si capisce prima con le orecchie che con le mani. Avrò bisogno ancora di parecchio tempo per descrivere i dettagli del suono, dico solo per il momento, che c'è un incremento del soundstage che non pensavo. E' forse la prima cosa che macroscopicamente colpisce, ritornando al Millet la scena (incredibilmente) si restringe si avvicina e in regione mediobassa e bassa si offusca, meno trasparenza e di conseguenza perdita di dettaglio, minor capacità di risoluzione. Non pensavo fosse posssibile! Il Millet nel suo genere è neutro e "poco valvolare" (sottointendendo i limiti di questa tipologia), ma al confronto diretto con il Sivieri, si sente eccome quello che realmente è, anzi direi si sentono i limiti di quello che è. Il Sivieri li elimina e non ne crea altri, stupendo! Per il momento mi fermo qui... alla prossima! Saluti Nik
Per quel poco che ho potuto ascoltare il Millet devo dire che si tratta di un eccellente amplificatore, i suoi limiti mi sembrano essenzialmente due: un insufficiente controllo del basso una insufficiente risoluzioneCiao, Silvano Sivieri Operatore |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 16:02:20
quote:
Silvano, immagino che la E180CC sia identica, no?
Identiche no, compatibili credo di si.Ciao, Silvano Sivieri Operatore |
OLIMPIA2
Costr. hi-fi/AV

Italy
8863 Messaggi post. |
Posted - 16/11/2009 : 16:03:45
quote:
Possibilità unica di cambio di E80CC con delle Philips (Mullard) e/o Amperex, vi dirò appena mi arrivano, probabilmente un addolcimento in favore della banda media e un leggero indebolimento del basso, vedremo...
Esistono anche E80CC marchiate Siemens, Valvo ed United Electronics.Ciao, Silvano Sivieri Operatore |