Tu sei qui:HomeOpen JournalMassimiliano Orru

Open Journal di Massimiliano Orru

Il fascino del tempo

Mi sono sempre chiesto perchè le cose antiche e vintage avessero più fascino di quelle moderne...
Il fascino del tempo

Lada Niva

Devo ammettere che sono sempre stato attratto dalla Lada Niva, auto di indubbia robustezza, che dal 1967, a parte qualche piccolo aggiornamento, e rimasta pressochè immutata nella forma. Però, non ho mai avuto il coraggio di comprarla, poichè ero sempre attratto dalla tecnologia motoristica recente e dalle forme moderne e sinuose che consideravo la bellezza pura.

Ma quello che mi mancava era la consapevolezza di capire cose era la differenza tra lo stile e la moda.
Dopo diverse peripezie e acquisti compulsivi, mi sono reso conto che una cosa vintage e più bella semplicemente perchè era fatta con stile e, sopratutto, perchè è fatta per durare molto più tempo delle cose di adesso.

Il tempo. E' forse questo vero valore?
Credo che la parola  più consona al nostro tempo sia "consumer": tutto si deve consumare, tutto ha una scadenza.
Tanto è vero che la differenza tra le linee professionali e quelle da supermercato è tangibile sotto tutti i punti di vista.
Basti pensare al mercato dell'audio pro in cui tutto deve essere spinto al massimo e quindi deve avere un affidabilità notevole, a costi accessibili, cosa che nell'alta fedeltà, come in una nicchia dorata, non è possibile, eccezion fatta per sporadici casi, più o meno condivisibili.

E quindi si rispolverano i vecchi impianti, le vecchie auto, i giradischi analogici... tutto ciò che fu del tempo passato.
Questo perchè la sensazione che dà di solidità e di fascino è impagabile rispetto al possedere un oggetto moderno.
La storia insegna che tutto è fatto di corsi e ricorsi, per cui inevitabilmente ciò che snobbiamo oggi lo ricercheremo domani.

E tu? cosa ne pensi? Scrivi i tuoi commenti sul Forum di VideoHifi! http://forum.videohifi.com/discussion/309964/su-open-journal-il-fascino-del-tempo#Item_1